Galateri entra in Polifin, Tivegna dg e nel Cda. Bosatelli: gruppo solido

L’ASSEMBLEA. L’ingresso dell’ex uomo Fiat nella holding che controlla Gewiss e Costim. La produzione cresce: + 46%. L’evoluzione ai vertici con una forte impronta manageriale.

Il nome è di quelli importanti, tra i protagonisti di mezzo secolo di finanza italiana: Gabriele Galateri di Genola, legatissimo in passato alla famiglia Agnelli (fu anche a.d. del gruppo Fiat nei primi anni Duemila) e con tanti altri incarichi ai vertici di aziende italiane (Mediobanca, Generali, Telecom, tanto per citarne qualcuna) entra nel gruppo bergamasco Polifin, che controlla Gewiss, Costim e Chorus Life con quasi tremila dipendenti in totale.

Il suo ingresso è stato annunciato durante l’assemblea che ha anche operato un cambio di governance, nominando il nuovo Cda, ratificando l’ingresso di Massimo Tivegna, come direttore generale e consigliere delegato (un passato da top manager in Unicredit e presso il gruppo San Donato), dello stesso Galateri di Genola. con la riconferma di Fabio Bosatelli alla presidenza. Un passaggio nel segno della continuità della compagine azionaria rappresentata dalla famiglia Bosatelli, che evolve da familiare a manageriale, all’insegna dell’operatività e dell’apertura ai mercati.

Nel Cda, il presidente Fabio Bosatelli sarà affiancato dalla vicepresidente Giovanna Terzi, dal consigliere delegato Massimo Tivegna e dai consiglieri Gabriele Galateri di Genola e Armando Santus. Il collegio sindacale è composto dal presidente Attilio Torracca, con Riccardo Ronchi e Massimiliano Tiraboschi sindaci effettivi.

I numeri del Gruppo

Riscontri positivi anche sul fronte dei numeri, con il bilancio consolidato 2022 presentato all’assemblea che vede il valore della produzione consolidato salire a 847,8 milioni di euro (+46% sul 2021) e una crescita del margine operativo lordo consolidato (+25%) passato dai 50 milioni del 2021 ai 62,5 del 2022. Per quanto riguarda Gewiss, il fatturato lordo ha toccato i 525 milioni di euro (+21% rispetto al 2021) ed un margine operativo lordo di 74,7 milioni (+18% rispetto al 2021), mentre per Costim il valore della produzione consolidato ha toccato 364 milioni di euro (+17% rispetto all’esercizio precedente).

I commenti

«Pur in uno scenario complesso- ha commentato il presidente Bosatelli -, il gruppo ha confermato solidità finanziaria e di business, registrando performance operative positive. Con i nuovi ingressi nel Cda, potremo contare sulla comprovata esperienza professionale di Tivegna e Galateri e consolidare una strategia di crescita duratura e profittevole per il gruppo. Nei prossimi mesi Gewiss e Costim procederanno nello sviluppo previsto nei rispettivi piani industriali con obiettivi ambiziosi; per ChorusLife Bergamo, invece, saranno i mesi di completamento ed allestimento della grande iniziativa di rigenerazione urbana e, in parallelo, valuteremo progetti di replicabilità a partire da Pietra Ligure e in altre località».

Gabriele Galateri di Genola ha dichiarato di essere «felice di entrare a far parte di un gruppo industriale di grande importanza nato dalla lungimiranza e dalla capacità di innovazione del fondatore Domenico Bosatelli e portatore sotto la guida del figlio Fabio di ulteriori progetti di sviluppo nei diversi campi di attività, con il contributo essenziale di un’eccellente prima linea manageriale».

Commentando i risultati, il neo componente del Cda e dg Massimo Tivegna, spiega che «sono frutto di un complesso ma sfidante lavoro di squadra: crediamo fermamente nella collaborazione e nella contaminazione tra le diverse anime del Gruppo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA