My Cooking Box sbarca in Canada con Walmart

Il progetto. La bergamasca My Cooking Box (cofanetti box degli ingredienti per ricette di cucina) si allea con Walmart e sbarca in Canada grazie alle famose box di ricette italiane.

La multinazionale statunitense, proprietaria dell’omonima catena di negozi al dettaglio, è stata fondata nel 1962 e oggi è la più grande al mondo nel canale della grande distribuzione organizzata: a dicembre contava 11.847 negozi e club in 27 Paesi. My Cooking Box, nata a Bergamo nel 2016, in soli sei anni è cresciuta da start up a realtà molto conosciuta anche in altri continenti. Nel centro logistico di Gorle lavorano una trentina di persone, coordinate dalla fondatrice Chiara Rota e dalla socia Francesca Pezzotta. Ad oggi sono più di 50 le ricette proposte dalla società bergamasca, nate anche dalla collaborazione con importanti gruppi alimentari italiani. Le box contengono un ricettario e tutti gli ingredienti nelle giuste dosi per cucinare un piatto italiano. A livello mondiale, il valore del comparto dei meal kit si aggira intorno ai 15 miliardi di dollari, mentre nel 2030 il previsionale di crescita arriverà a toccare i 64,46 miliardi. Ad oggi la quota di mercato maggiore è costituita dal 45% degli Stati Uniti e Germania insieme al Regno Unito e area Dach.

Solo nei mesi scorsi My Cooking Box era approdata proprio sul mercato tedesco e più in generale nell’area Dach, che include anche Austria e Svizzera, grazie alla nuova piattaforma di e-commerce www.mycookingbox.de.

Chiara Rota, ceo e fondatrice di My Cooking Box, dichiara: «Fin dall’inizio del progetto l’obiettivo era quello di arrivare in America e il fatto di entrarci con la più grande catena americana è per me motivo d’orgoglio. Siamo strategicamente orientati a continuare con una impostazione di business omnicanale, affiancando sempre la vendita offline alla presenza online».

Conclude Ivo Petroff, senior category manager di Walmart Canada: «Con My Cooking Box, Walmart offrirà ai nostri clienti un modo stimolante e innovativo di cucinare, grazie all’incontro perfetto tra l’eccellenza gastronomica italiana, un adeguato rapporto qualità-prezzo e un approccio giovane e contemporaneo di preparare e consumare le ricette. Siamo orgogliosi che questo avvenga coast to coast proprio nei nostri negozi a partire dal mese di settembre».

© RIPRODUZIONE RISERVATA