Pane, progetto per preservare le tradizioni

Promosso dall’Aspan ah ah «Breads from Creative Cities» intende riscoprire gli antichi sapori e promuovere la filiera locale. «Aperto a tutti»

«Breads from Creative Cities» è il nuovo progetto portato avanti da Aspan, l’associazione che raggruppa i panificatori bergamaschi. L’iniziativa punta al digital storytelling per preservare e tramandare le tradizioni legate ai pani culturalmente significativi per la nostra comunità, riscoprendo gli antichi sapori e promuovendo la filiera locale, insieme a tutti gli attori che ne fanno parte (agricoltori, mugnai e fornai).

«Partecipiamo con entusiasmo al progetto “Breads from Creative Cities”, promosso dalla Creative Knowledge Foundation nell’ambito del network delle Città Creative Unesco – commenta Massimo Ferrandi, presidente di Aspan -. L’obiettivo è quello di preservare e diffondere le conoscenze dei propri associati e le tradizioni legate all’arte della panificazione del territorio bergamasco, all’interno di un ampio progetto internazionale dedicato al patrimonio culturale immateriale. L’iniziativa si svilupperà dapprima in una fase pilota. Nel corso di quest’anno abbiamo lavorato in sinergia con la “Ck Foundation” per definire gli obiettivi comuni e stabilire le principali fasi del progetto che, una volta a regime, punta ad estendersi a tutto il territorio orobico».

Dallo scorso settembre i soci di Aspan hanno creato le prime case history, che verranno promosse all’interno dell’associazione per ampliare la partecipazione degli associati. La ricetta del pane locale potrà così raccontare la storia della tradizione familiare o delle preparazioni realizzate in occasione delle festività, rappresentando l’identità del panificio. Il progetto è gratuito e aperto a tutti i panificatori che fanno parte dell’associazione, con la possibilità di rappresentare Bergamo come Città Creativa anche nel progetto internazionale «Breads of the Creative Cities», dove è contenuto un capitolo dedicato nel libro distribuito in tutto il mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA