«Paperoni» della Borsa: i fratelli Rocca
al terzo posto con un patrimonio di oltre 9 miliardi

La classifica In un anno la ricchezza della famiglia bergamasca in Borsa è crescita quasi del 50%.

La famiglia Del Vecchio, gli otto eredi che hanno ricevuto l’eredità di Leonardo scomparso nei mesi scorsi, con 28,4 miliardi di ricchezza azionaria, è in testa alla tradizionale classifica di MF-Milano Finanza che riunisce i 628 uomini e donne con le maggiori consistenze azionarie nel listino milanese e gli italiani con partecipazioni rilevanti in società quotate all’estero.

La famiglia del patron di Luxottica è ancora prima in classifica, ma ogni erede ha 3,6 miliardi, che sarebbero comunque sufficienti a occupare il dodicesimo posto nel ranking. Il secondo posto è occupato da Patrizio Bertelli e Miuccia Prada, a capo dell’omonima casa di moda il cui titolo scambia alla borsa di Hong Kong. Le consistenze azionarie dei due Paperoni del fashion ammontano a 11,5 miliardi.

Per trovare i primi italiani con partecipazioni solo in Italia bisogna scendere al terzo gradino del podio, dove compaiono i Rocca, Gianfelice e Paolo, proprietari dell’azienda di infrastrutture petrolifere Tenaris, che grazie alla corsa del greggio successiva allo scoppio della guerra in Ucraina ha vissuto a Piazza Affari una crescita prossima al 50%. La ricchezza azionaria dei fratelli Rocca è così balzata a 9,4 miliardi. Ne, 2021 si erano piazzati al sesto posto con 6,1 mili

© RIPRODUZIONE RISERVATA