Rulmeca, 1.200 euro ai lavoratori: «Un aiuto contro il caro vita»

L’azienda di rulli. Il premio, una tantum, verrà erogato a tutti i 1.200 addetti del gruppo, 280 quelli dello stabilimento di Almè.

Un aiuto per fronteggiare il caro vita. Un contributo straordinario di 1.200 euro è il «regalo» che riceveranno i 1.200 dipendenti della società Rulmeca, leader globale nella fornitura di rulli, stazioni, tamburi, mototamburi e sistemi di motorizzazione per il trasporto a nastro dei prodotti sfusi e per l’intralogistica. La buona notizia del contributo straordinario ha raggiunto nei giorni scorsi anche i 280 dipendenti della sede bergamasca di Almè che solo il mese scorso ha ospitato I festeggiamenti per i 60 anni di fondazione dell’azienda nata ad Almè nel 1962 per iniziativa di Antonio Ghisalberti la cui famiglia gestiva da decenni un’attività di produzione di calce per l’industria siderurgica. La società ha iniziato la sua attività con la produzione di rulli per il trasporto a nastro, settore in rapida crescita nell’Italia di quegli anni.

Almeno 1.200 dipendenti in otto stabilimenti

Rulmeca conta un totale di 1.200 dipendenti distribuiti in otto stabilimenti produttivi e nove unità commerciali impegnate nella ricerca e sviluppo, produzione e commercializzazione di componenti di qualità destinati all’industria mondiale della movimentazione di merci e colli. Nel 2021 Rulmeca ha prodotto 5 milioni di rulli e 50 mila mototamburi, con un fatturato consolidato 2021 sopra i 160 milioni. «A fronte degli incrementi nei prezzi di molti beni di largo consumo, di carburanti ed energetici in generale, il gruppo Rulmeca ha deciso di corrispondere, a tutti i dipendenti delle 17 società nel mondo, un contributo straordinario che, per i circa 280 collaboratori della sede italiana di Almè, corrisponde a 1.200 euro – hanno spiegato dall’azienda -. Gli importi erogati dalle aziende del Gruppo saranno calcolati con un’identica modalità applicata ai livelli retributivi dei singoli paesi. La decisione è resa possibile dal buon andamento dei risultati economici del Gruppo fino al terzo trimestre dell’anno e dalle previsioni di chiusura di fine 2022».

«La decisione è resa possibile dal buon andamento dei risultati economici del Gruppo fino al terzo trimestre dell’anno e dalle previsioni di chiusura di fine 2022».

Il contributo verrà versato entro la fine dell’anno, paese per paese verrà corrisposto lo stesso importo a tutti i collaboratori. «Rulmeca riconosce il fondamentale contributo delle persone al successo aziendale presente e futuro - ha commentato Marco Ghisalberti, presidente esecutivo di Rulmeca -. È nostro obiettivo promuovere un ambiente di lavoro che riconosca e premi il merito individuale e di squadra. Per questo motivo, in una particolare fase in cui stiamo assistendo ad un forte aumento del costo della vita e dei costi dell’energia con conseguenza una forte incidenza sul budget delle famiglie, il Comitato esecutivo ha voluto dare un segnale di vicinanza a tutti i collaboratori».

«È nostro obiettivo promuovere un ambiente di lavoro che riconosca e premi il merito individuale e di squadra. Per questo motivo, in una particolare fase in cui stiamo assistendo ad un forte aumento del costo della vita e dei costi dell’energia con conseguenza una forte incidenza sul budget delle famiglie, il Comitato esecutivo ha voluto dare un segnale di vicinanza a tutti i collaboratori» spiega Marco Ghisalberti, presidente esecutivo di Rulmeca.

Rulmeca conferma così con il suo operato come una gestione attenta al benessere dei propri collaboratori possa convivere con gli interessi di sviluppo di una realtà aziendale dal respiro internazionale. I festeggiamenti, che continueranno fino a fine anno con eventi in Canada, Germania, Polonia e Usa, «non vogliono essere un punto di arrivo ma spinta verso un’ulteriore crescita strategica – ha aggiunto l’a. d. Fabio Ghisalberti -. In previsione ci sono ulteriori investimenti destinati nel servizio al cliente, l’aumento di spazi e capacità produttive, oltre al rafforzamento del brand per mezzo di una comunicazione globale, l’aumento di investimenti in campo R&D e la digitalizzazione degli stabilimenti produttivi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA