Scuola per formare specialisti nei lavori stradali: ci pensa Sangalli a Mapello

Due corsi al via nel gennaio 2022 a Mapello per 15 partecipanti
L’iniziativa si aggiunge a quelle di altre aziende alla ricerca di personale

Partiranno a gennaio 2022 due corsi di alta formazione gratuiti per chi vuole costruire la propria carriera in ambito stradale-edilizio. L’idea di questa «School» di settore è venuta a Sangalli spa, realtà imprenditoriale fondata del 1979 e specializzata nella realizzazione di lavori stradali, produzione di conglomerati bituminosi e calcestruzzi, urbanizzazioni e sviluppo di infrastrutture. Si propone di essere una vera e propria scuola post-diploma o post-laurea per chi desidera intraprendere una carriera nell’ambiente. I corsi si svolgeranno a Mapello, avranno una durata di 5 settimane, un monte orario di 110 ore ciascuno e ospiteranno al massimo 15 partecipanti, e rispondono a un problema comune a tanti ambiti e diversi settori: trovare personale qualificato.

Il titolare Marco Sangalli spiega che «i due corsi prevedono un esame finale per verificare l’apprendimento delle tematiche analizzate e il conseguente rilascio di un attestato di partecipazione. A coloro che si saranno distinti per capacità, impegno e interesse verrà offerta la possibilità di entrare a far parte del team dell’azienda».

La creazione di un percorso formativo proprio o compartecipato con altre aziende dello stesso settore sembra essere ormai diventata una scelta obbligata o, in ogni caso, più battuto dalle aziende. La richiesta di manodopera semplice e specializzata è ampia e diffusa, ma gli aspiranti addetti sono pochi e impreparati. E c’è la necessità di formare le nuove leve soprattutto nella sicurezza, che diventa uno dei punti cardine per le fiorenti «Academy». Così si moltiplicano i percorsi super professionalizzanti.

L’ultimo esempio in ordine di tempo è quello annunciato da Arriva Italia (Sab) e da altri operatori del trasporto persone, che ad ottobre avvieranno il progetto «Accademia della mobilità sostenibile» a Roma con tirocini anche a Bergamo.

Restando in ambito edile, l’altoatesina Niederstätter ha predisposto nella propria sede di Castelli Calepio l’organizzazione di corsi nell’ambito della propria Academy, che offre un programma completo di corsi per ottenere il «patentino» da gruisti e carrellisti.

Problemi simili e medesime soluzioni si riscontrano anche in campo informatico uno dei settori che anche a Bergamo sta vivendo una stagione boom . Oggi si concluderà il percorso della «Mini Academy» di Fae Technology che ha dapprima selezionato alcuni studenti più meritevoli fra una rosa di Istituti tecnici bergamaschi che hanno aderito all’iniziativa e poi avviato i corsi in azienda. Opzionati tutti i sei corsisti per l’assunzione.

Alla costante formazione delle risorse interne, invece, è dedicata l’«Academy» pensata da un’altra azienda informatica, la Ddx Software Solution di Brembate, mentre a settembre sono partiti i corsi della «Ribes Academy» che si propone di facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro delle persone più svantaggiate, con percorsi professionalizzanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA