Tendaflex cresce aprendo a Cantù e festeggia gli 80 anni del fondatore

La realtà di Lallio.«L’azienda è il sesto figlio di mio padre e anche se ufficialmente non ne è più alla guida, non passa giorno che non venga a trovarci». A parlare è Antonio Gritti responsabile, con le sorelle Daniela e Barbara, di Tendaflex e Zingonia scale, i due marchi che il padre Alessandro ha riunito in 40 anni di lavoro.

Proprio il fondatore, Alessandro Gritti, oggi compie 80 anni, compleanno che nei giorni scorsi è stato celebrato insieme ai circa venti, fra dipendenti e collaboratori, che stanno facendo crescere il marchio nato 46 anni fa. Proprio quest’anno, infatti, Tendaflex ha aperto un nuovo punto vendita a Cantù, che si aggiunge alla sede di Lallio, lo show-room di Bergamo, alla sede Zingonia scale di Ciserano e al negozio di Milano. «Per il nostro lavoro, che è sempre stato fortemente legato al territorio - spiega Antonio, - affacciarsi su una nuova provincia è un passo importante. Puntiamo a costruirci una clientela solida come quella che già abbiamo in Bergamasca e su Milano».

Il 2022, infatti, è stato un anno particolarmente buono per la realtà delle tende, complice anche la nuova visione della casa che la pandemia ha provocato, come sottolinea Gritti: «Le persone vivono maggiormente la casa ed è qualcosa di cui ci rendiamo conto dalle richieste che arrivano negli ultimi due anni. Vogliono qualità e vogliono rendere più accogliente la propria abitazione».

Non solo, il settore è cambiato molto a livello tecnologico, registrando un balzo innovativo importante come spiega ancora Gritti: «Io in azienda ho iniziato subito, si può dire che il mio primo giocattolo è stata la piastra di una tenda. Oggi montiamo sistemi all’avanguardia in cui le tende dialogano con l’impianto elettrico e domotico, sono dotate di sensori e garantiscono performance decisamente migliori rispetto a una volta».

«Le persone vivono maggiormente la casa ed è qualcosa di cui ci rendiamo conto dalle richieste che arrivano negli ultimi due anni. Vogliono qualità e vogliono rendere più accogliente la propria abitazione»

A caratterizzare la crescita di questa realtà imprenditoriale è stata soprattutto la costanza, che ha permesso a Alessandro prima e ai suoi cinque figli poi, di accrescere la fiducia agli occhi della propria clientela e ingrandire l’attività. Tutto è iniziato nel 1976 quando Alessandro Gritti ha deciso di aprire il primo punto vendita. All’inizio lavorava come fabbro, con quale conoscenza nel mondo della meccanica, ma aveva già avuto occasione di cimentarsi nel settore delle tende e tendaggi. Così ha dato vita a Tendaflex e alla prima sede di Lallio con allora 4 dipendenti.

Due marchi in sinergia

«La sfida iniziale aveva come principale obiettivo quello di diventare titolari di sé stessi, tutta la crescita è arrivata come conseguenza di un lavoro sempre ben fatto» racconta il figlio Antonio. La realtà di Zingonia scale, invece, esisteva già ed è stata un’occasione per Alessandro Gritti che, dopo vent’anni di lavoro nelle tende si è visto la possibilità di acquisire un’azienda avviata e accettare una nuova sfida. Oggi i due marchi sono abbinati e contribuiscono in egual modo all’affermazione di una realtà familiare che sta consolidando il proprio mercato nazionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA