Treviglio, Esselunga in costruzione e a febbraio c’è il «job day»

BASSA BERGAMASCA. La selezione del personale sarà l’8 e il 9 del prossimo mese in attesa che si completi la costruzione del supermercato sull’ex «Lepre».

In attesa dell’apertura del supermercato Esselunga di Treviglio, ancora in fase di costruzione nell’area dell’ex hotel «La lepre», la catena brianzola annuncia l’organizzazione di un «job day» per il 7 e 8 febbraio, rivolto alla ricerca e formazione di personale. Con questa iniziativa l’obiettivo è di reclutare «allievi responsabili» che saranno poi inseriti nel percorso interno di formazione, con lezioni in aula e quindi l’affiancamento sul campo, in un punto di vendita già operativo. Nell’organizzazione aziendale il personale selezionato si occuperà di supporto alla clientela, della gestione logistica del supermercato, con lo stoccaggio e l’esposizione dei prodotti. Altra mansione, quella di svolgere compiti legati all’organizzazione e gestione del personale di reparto.

Il «job day» si terrà in presenza e quasi sicuramente si svolgerà nel padiglione di TreviglioFiera: chi fosse interessato all’iniziativa, potrà presentare domanda d’iscrizione tra il 15 e il 28 gennaio. Il supermercato in costruzione sarà una media struttura di vendita di circa 2.500 metri quadrati complessivi, 1.800 dei quali destinati al settore alimentare e 700 al settore non alimentare. Esselunga è una delle ultime bandiere della grande distribuzione organizzata ancora assente da Treviglio e da tutta la Bassa Bergamasca: il punto vendita più vicino si trova infatti a Stezzano, all’interno del centro commerciale «Le due torri». La posizione dell’area è molto strategica: si trova davanti all’ospedale, lungo l’ex statale 11, a metà strada tra Treviglio e Caravaggio, su un’area già completamente urbanizzata.

Riqualificazione urbanistica

La zona aspettava da diversi anni un intervento di riqualificazione urbanistica che sembrava non dovesse mai partire: l’ex hotel e ristorante «La lepre», aperto nel 1956, era rimasto attivo fino al 2012, quando iniziò il suo decadimento, che aveva anche favorito l’insediamento abusivo di senzatetto. Solo nel marzo dello scorso anno, dopo il passaggio di proprietà dell’area, sono stati completati i lavori di demolizione della storica struttura alberghiera e iniziati quelli di cantierizzazione del comparto.

Nell’ambito dell’operazione, in accordo con il Comune di Treviglio e la Provincia, rientrava anche l’avvenuta costruzione della grande e doppia rotatoria a forma di otto. Un’opera da un milione e 600mila euro, cifra completamente a carico di Esselunga: la progettazione è stata predisposta per poter garantire più sicurezza viaria ed eliminare l’incrocio semaforico in un punto molto congestionato della zona sud cittadina, caratterizzato dalla presenza dell’ospedale Treviglio - Caravaggio, della casa di riposo «Anni sereni», di un polo scolastico, di un punto commerciale e altre attività, tra le quali tre concessionarie d’auto. Il sindaco Juri Imeri, afferma: «Siamo soddisfatti per l’andamento di questa operazione, in grado di unire interventi di rigenerazione urbana a benefici diretti e indiretti per la città di Treviglio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA