La «Miglior Colomba d’Italia 2023», pasticceria di Grassobbio sul podio

Il premio. La pasticceria «Elzi», che ha la sede a Grassobbio e il laboratorio a Orio al Serio, ha sfornato la terza «Miglior colomba d’Italia 2023» in base al concorso organizzato dalla Federazione internazionale di pasticceria, gelateria e cioccolateria.

Il locale, all’esordio in questo tipo di competizioni nonostante una storia lunga 70 anni, ha sbaragliato la concorrenza conquistando la medaglia di bronzo. La pasticceria «Elzi» è stata fondata negli anni Cinquanta da Angelo Elzi, conosciuto da tutti come Carlo e scomparso proprio lo scorso anno.

Tutto è partito dal primo forno nel centro di Grassobbio, cui nel 1988 si è aggiunto il laboratorio. L’attività, ora gestita dai fratelli Alfredo e Marco Elzi, è cresciuta nel tempo, tanto che oggi lavora a ciclo continuo per tutta la giornata fra turni notturni, forniture a bar e ristoranti, colazioni, pranzi, caffetteria e proposte dolci. Il premio è stato ritirato l’altro giorno a Massa Carrara, alla Fiera del Tirreno. «Siamo felicissimi per questo risultato, anche perché non ce lo aspettavamo – commenta Alfredo Elzi –. È la prima volta che partecipiamo a un concorso. Abbiamo sempre lavorato per espandere la nostra attività mantenendo però la qualità di ingredienti e ricette. Nel caso della colomba che è arrivata terza in tutta Italia, abbiamo rispettato il disciplinare e la tradizione: siamo partiti da una base aromatica naturale di burro, scorze di limone e arancia fresca, prediligendo il valore aggiungo degli ingredienti naturali, che fanno la differenza rispetto agli aromi chimici».

© RIPRODUZIONE RISERVATA