«Leggo Molto» fa il botto, il Libraccio preso d’assalto

L’iniziativa. Funziona la formula che consente, pagando 10 euro, di riempire una shopper con libri usati a volontà. Sabato 25 marzo «sold out» a Curno.

Enorme successo per l’iniziativa «Leggo Molto» della libreria Libraccio del Centro commerciale «Le Vele» di Curno. «Avevamo previsto un massimo di mille partecipanti all’evento: tutti i biglietti sono stati assegnati ancora prima dell’apertura del negozio, prevista per le 10. Quando abbiamo alzato la serranda eravamo già “sold out”», spiega Marcello Guizzetti, direttore del Libraccio di Curno, che aggiunge: «Le lunghe code della mattinata, che hanno iniziato a formarsi ben prima delle 8, ci hanno sorpreso e dimostrano che la lettura è una passione per tantissime persone di ogni età. Accanto ai social, abbiamo puntato molto sul passa-parola, passando anche in diverse scuole e asili della provincia: per questo, accanto a tanti adulti, c’è stata una grande partecipazione di ragazzi e bambini. Alcuni, addirittura, sono arrivati da fuori provincia».

In effetti, sabato 25 marzo il Centro Le Vele è stato preso d’assalto dai lettori incalliti: troppo invitante la proposta della libreria per non partecipare. L’iniziativa, infatti, dà ai partecipanti la possibilità di acquistare una shopper in tela al prezzo di 10 euro, per poi riempirla con quanti più libri usati possibile, a patto di non fuoriuscire dalle dimensioni della borsa. Il paradiso per ogni amante di saggi e romanzi, insomma: tante le shopper stracolme di libri di ogni tipo uscite dal negozio di Curno nella mattinata di ieri, molti gli «scambi» appena al di fuori delle porte della libreria. Merito anche di una scelta di prodotti davvero imponente: spiega infatti Guizzetti che «l’organizzazione di “Leggo Molto” è stata lunga e impegnativa: l’edizione di oggi è la seconda in tutta Italia e la prima in Lombardia, dal momento che la precedente si è tenuta a Vicenza. Abbiamo contattato tutti i nostri punti vendita sparsi nella penisola e chiesto di fornirci i loro libri usati, creando un enorme magazzino da diecimila opere in totale. Abbiamo anche puntato sulla varietà, esponendo tutti i generi della narrativa e della saggistica: dai romanzi gialli a quelli rosa, dalla divulgazione scientifica alla letteratura per bambini e ragazzi, abbiamo pensato ad ogni tipologia di lettore».

© RIPRODUZIONE RISERVATA