Ponteranica, camion perde il carico: in strada chili di miele. Il conducente scappa

IL CASO. L’incidente in via Castello. Sul posto sono arrivate migliaia di api, operai al lavoro per la pulizia.

Per fortuna non sono arrivati orsi a leccarlo e mangiarlo. Ma quello che è successo martedì 5 agosto in via Castello a Ponteranica è da cartone animato Hanna-Barbera. Un corriere, imboccando questa strada in salita, ha perso un carico di diversi chili di miele che hanno invaso la sede stradale, rendendola viscida e appiccicosa.

Migliaia di api

Sul posto sono arrivate di migliaia di api, che hanno stazionato per ore, creando non pochi disagi fra gli automobilisti di passaggio e i residenti. Immediato l’avviso alla popolazione, mediante messaggi sui social che consigliavano di percorrere la strada a velocità moderata, prestando attenzione anche alle api. «Da subito si è provveduto alle operazioni di pulizia, contattando un’azienda specializzata – afferma l’assessore al Bilancio ed ex-sindaco Alberto Nevola – Ovviamente, nella prima fase non abbiamo voluto essere invasivi, cioè utilizzare solventi chimici».

«Si cerca il responsabile»

L’intervento è stato effettuato nella mattinata di mercoledì 6 agosto. «È stata utilizzata soltanto acqua – continua l’assessore Nevola – A detta della Polizia Locale, sembra che il fondo stradale sia tornato regolare». Si cerca il responsabile: «Circa le responsabilità di questo sversamento, l’autista si è dato alla fuga, ma le forze dell’ordine sono sulle sue tracce, anche alla ricerca di chi era il destinatario della partita di miele», spiega Nevola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA