Poste, annullo speciale per celebrare i 50 anni del primo volo di linea da Orio

L’anniversario L’evento si terrà lunedì 21 marzo dalle 8,30 alle 18,30 presso all’aeroporto «Il Caravaggio».

Poste Italiane parteciperà con uno speciale annullo postale alle celebrazioni per il cinquantesimo anniversario del Primo Volo Civile decollato dall’Aeroporto di Milano Bergamo e diretto all’Aeroporto di Roma Ciampino. Lunedì 21 marzo 2022 dalle 8,30 alle 18,30, accanto alla scultura de «Il Caravaggio» di Giacomo Manzù, antistante la porta d’ingresso 3 all’aerostazione, sarà allestito uno spazio filatelico dedicato, presso cui sarà possibile ottenere l’annullo con il timbro creato per l’occasione.

La cerimonia

Alle 10 si terrà la cerimonia di bollatura a cui parteciperanno il Presidente di Sacbo, Giovanni Sanga, e per Poste Italiane la Direttrice della Filiale di Bergamo1 Rosa D’amico, la Referente Filatelia Macro Area Nord-Ovest Annamaria Gallo e la Referente Filatelia per la provincia di Bergamo e Sondrio, Giusy Montanino.

L’annullo realizzato nel formato tondo, contornato dalla legenda 50° Anniversario del Primo Volo Di Linea e dalla scritta «Milan Bergamo Airport», riproduce le due date capovolte 2022-1972 e la scritta BGYFLY a specchio, con l’immagine di due aerei in volo con direzione opposta che rappresentano la fase di decollo e di atterraggio.

Il 21 marzo 1972 il volo Itavia «Bergamo-Ciampino»

Nato alla fine degli anni ’30 del secolo scorso come aeroporto militare, nel 1970 lo scalo di Orio al Serio, ha visto la nascita di SACBO (Società per l’Aeroporto Civile di Bergamo-Orio al Serio) e il 21 marzo 1972 l’inaugurazione della prima tratta commerciale con un volo di linea Itavia “Bergamo-Roma Ciampino”, di cui si celebra appunto il 50^ anniversario. Il 23 marzo 2011 ENAC delibera l’intitolazione dell’aeroporto, impianto universalmente riconosciuto di rilievo internazionale nonché motore dell’economia bergamasca, a Michelangelo Merisi, detto «il Caravaggio».

«Da 50 anni in volo sul mondo»

Ricordando il primo volo ed i costanti successi commerciali, lo sguardo si proietta ora verso il futuro e «verso confini lontani», come recita il bellissimo motto scelto per la cartolina filatelica realizzata in edizione limitata per l’occasione: «Da 50 anni in volo sul mondo». Il timbro figurato, dopo l’utilizzo nella giornata del 21 marzo, sarà disponibile, per i centoventi giorni successivi, presso lo sportello filatelico di Bergamo Centro, in via Locatelli 11, e verrà poi depositato presso il Museo Storico della Comunicazione di Roma per entrare a far parte della collezione storico postale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA