Santa Lucia e Natale, Seriate in festa per oltre un mese

Miscellanea di eventi. Domenica la manifestazione tipica per le vie del centro con bancarelle preceduta venerdì dal concerto di Natale

Dalle 9, con le prime persone a gironzolare fra le bancarelle e gli stand delle associazioni di volontariato («Fare del bene... fa bene»), e via via fino alle 19, è una miscellanea di eventi di vario genere, in strada (via Italia e via Dante chiuse), in piazza Alebardi, piazza Donatori (giostra gratis), biblioteca, per lo svolgimento, domenica 11, della manifestazione «Santa Lucia la più bella delle tradizioni», tipica seriatese per l’affollamento di eventi in un giorno solo.

Una miscellanea variegata tanto che non può esserci qualcuno non interessato a qualcosa. Si va da suoni leggeri e luci magiche, a laboratori, idee regalo, prodotti tipici, trampolieri; circo di strada, mono-ciclo, campanelli con Spazio Circo (ore 14.30 e 17); bolle di sapone, animazioni, mercatino degli hobbisti, caldarroste e vin brulè; laboratorio dolci (ore 10 e 11) e antipasti (14.30-16.30); laboratori Art Creator di O’Cypher (dalle 10 alle 16.30); bancarelle, scatole di Natale, banda musicale (ore 11), coro (ore 15 e 17), pianoforte per tutti (ore 14.45 alle 17), merenda con gli scout Agesci, benedizione del presepio realizzato dagli ex allievi della scuola edile (ore 11); spettacolo teatrale Il Cielo di Santa Lucia di Teatro Minimo (ore 17.30).

Organizzazione del Comune assessorato alla cultura, direzione artistica di O’Cyper e Spazio Circo. Una manifestazione popolare a Seriate che richiama presenze dal capoluogo e da paesi limitrofi. «Santa Lucia è una delle feste più sentite dai seriatesi - afferma l’assessore alla cultura Antonella Gotti -. In un unico titolo si raggruppa una festa che dura più di un mese e mette al centro la famiglia. Sono oltre 30 eventi alcuni specifici per stimolare la creatività degli adolescenti».

Ma c’è dell’altro e molto altro. A partire da venerdì 9 dicembre, ore 21.15, al teatro Gavazzeni, Concerto di Natale (euro 10) con JW Orchestra, Barbara Ravasio e Vava77. Lunedì 12, teatro Gavazzeni, «La lanterna di Santa Lucia» del Teatro Prova (ore 16.30 e 17.45, euro 2,00) per bambini dai tre anni. Sabato 17, ore 15, in biblioteca, consegna da parte del Comune di una strenna natalizia alle famiglie over 75 anni. Venerdì 23 concerto di Natale della banda Musicale di Seriate, al Gavazzeni, ingresso libero. Venerdì 30 ore 21, al Gavazzeni, «Il lago dei Cigni» con la compagnia Ariston di Sanremo e l’orchestra Gavazzeni (14 euro). «Accendiamo la voglia di stare insieme e consolidiamo l’essere comunità grazie allo spirito del Natale» auspica l’assessore Gotti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA