Seriate, lavori sul ponte di via Italia: da lunedì 26 giugno auto su una sola corsia

VIABILITÀ. Fino al 7 luglio, l’intervento necessario per la riapertura provvisoria del marciapiede. Entro l’estate cantiere anche in via Dante per concludere la sistemazione iniziata un anno fa.

Lavori sul ponte di via Italia a Seriate, da lunedì prossimo cambia la viabilità: ci sarà l’istituzione temporanea del divieto di sosta con rimozione forzata, del restringimento della carreggiata e del senso unico alternato per permettere il ripristino provvisorio della transitabilità lungo il marciapiede chiuso da febbraio per un cedimento. Le modifiche alla circolazione stradale e i divieti di sosta con rimozione saranno in vigore sino al prossimo 7 luglio e comunque sino al termine dei lavori. Quello che all’apparenza sembrava un banale problema di ripristino di una buca nell’asfalto, in realtà si è svelato essere un intervento più complesso, che ha comportato la necessità di opportune e particolareggiate verifiche.

Gli interventi

L’amministrazione comunale, dopo confronti con i gestori dei sottoservizi e la Sovrintendenza per capire e valutare il coordinamento degli interventi, nei prossimi 18 mesi ha previsto alcuni interventi. Il primo è il ripristino provvisorio della transitabilità del marciapiede entro l’estate. Per permetterlo è stata emessa un’ordinanza dalla polizia locale che istituisce: il divieto di sosta con rimozione forzata nei parcheggi pubblici di via Italia, davanti ai civici 2-6, e dei tre stalli in piazza Giovanni XXIII di fronte ai civici 3-5; il restringimento della carreggiata; il limite di velocità di 30 km/h nell’area di cantiere; l’eventuale istituzione del senso unico alternato in via Italia in corrispondenza del ponte, con corsia occupata di destra in direzione Bergamo. «Ci saranno possibili rallentamenti per la chiusura di una corsia di marcia del ponte principale di Seriate, necessaria per poter effettuare i lavori di sistemazione provvisoria del marciapiede – dichiara il sindaco Cristian Vezzoli –. Cercheremo di fare i lavori bene e alla svelta per creare meno disagi possibili».

Via Dante, continuano i lavori

Continuano anche i lavori di riqualificazione di via Dante, che era già stata sistemata l’estate scorsa. Dal ministero dell’Interno sono arrivati 62.500 euro per la finalità «Strade, marciapiedi, arredo urbano». Ad agosto si metterà mano ai marciapiedi di destra e di sinistra della importante strada comunale, e al parcheggio di fronte al parco pubblico monsignor Angelo Paravisi, antistante la scuola primaria «Battisti».

Un tratto per la maggior parte sconnesso che necessita di un intervento di risanamento su tutta la superficie, con rimozione dei tratti di pavimentazione in pietra naturale non più idonea a sopportare l’incidenza del traffico e delle auto che col passare degli anni hanno avuto un notevole sviluppo nel volume e nel peso; si rifà il camminamento adiacente al parco monsignor Paravisi; sostituzione dei paracarri in pietra con dissuasori in tubolare di acciaio; scarifica del manto stradale con fresatura e messa in quota dei chiusini e delle griglie dei sottoservizi quali fognatura, illuminazione pubblica, gas, telefonia, adduzione acqua e elettricità; messa in opera di conglomerato di graniglie e pietrischi; segnaletica orizzontale rifrangente, antisdrucciolevole, stalli per disabili, stalli per moto e motocicli. Una caratteristica dell’intervento sarà il posizionamento sul cordolo in pietra di delimitazione del parcheggio di alcuni marker stradali riflettenti e luminosi a led con ricarica a luce solare.

Riferisce l’assessore al Lavori pubblici, Dimitri Donati: «L’intervento avviene a seguito di numerose segnalazioni e delle conseguenti opere di manutenzione ordinaria per sistemare buche pericolose, il dissesto della pavimentazione in pietra, e il ribaltamento dei paracarri che delimitano il parcheggio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA