Cronaca / Hinterland
Domenica 01 Febbraio 2026
Tragico incidente in Marocco, è morto Daniele Santini
IL LUTTO. Tragedia all’Africa Eco Race: il bergamasco Daniele Santini è morto in un incidente stradale. «Uno dei punti di riferimento del Motorally italiano».
Tragico incidente stradale in Marocco durante la giornata di riposo dell’Africa Eco Race. Sabato 31 gennaio ha perso la vita Daniele Santini, bergamasco di Villa d’Almè, figura di primo piano del Motorally italiano e grande appassionato del mondo dei motori.
La notizia è arrivata a Dakhla, nel sud del Sahara Occidentale, meta della giornata di riposo della competizione. Santini, conosciuto da tutti come «DanSan», stava percorrendo la strada che da Khnifis conduce a Dakhla, lungo il tragitto seguito dalle assistenze e dai mezzi dell’organizzazione, quando – a circa 300 chilometri dal bivacco – è rimasto vittima di un incidente stradale che non gli ha lasciato scampo.
Al momento sono poche le informazioni ufficiali sulle dinamiche dell’accaduto. Quel che è certo è la profonda perdita per il mondo del motorismo italiano. Daniele Santini era infatti uno dei principali punti di riferimento dell’Italiano Motorally: a lui si deve la nascita e il grande successo della categoria GPX, diventata nel tempo un vero e proprio Campionato Italiano. A ricordarlo è anche la Federazione motociclistica italiana, che in un messaggio pubblicato online lo definisce «fondamentale per la nascita e la crescita della categoria GPX». Santini era inoltre noto per la sua passione per i viaggi avventurosi e per la navigazione, elementi che ne avevano fatto una figura stimata e riconosciuta ben oltre l’ambito agonistico. «Persona trasparente, educata e pacata, sarà sempre ricordato da tutto l’ambiente - si legge nella nota -. Il presidente Fmi Giovanni Copioli e la Federazione Motociclistica Italiana tutta esprimono le più sentite condoglianze alla famiglia Santini in questo momento di profondo dolore».
© RIPRODUZIONE RISERVATA