Design e illuminazione, si accende il Salone del Mobile - Foto e video

IL TAGLIO DEL NASTRO. Oltre 50 espositori e 100 brand alla Fiera di Bergamo per scoprire le ultime novità dell’arredamento.

Si apre oggi - sabato 15 novembre - alla Fiera di Bergamo la 20esima edizione del Salone del Mobile, organizzata da Promoberg e in programma dal 15 al 17 e dal 21 al 23 novembre 2025. Un evento che riunisce oltre 50 espositori e 100 brand del mondo dell’arredamento, del design, dell’illuminazione, dell’outdoor e del wellness, su una superficie di 8.000 metri quadrati.

Intervenuti al taglio del nastro dell’edizione 2025, che si è svolto sabato 15 novembre, alle 11 presso la Galleria Centrale della Fiera di Bergamo, Luciano Patelli, presidente Promoberg Srl, Alberto Capitanio, project manager Salone del Mobile, Ivan Rota, consigliere regionale, Simone Biffi, consigliere della Provincia di Bergamo, Claudia Lenzini, assessora del Comune di Bergamo alle politiche della casa, partecipazione, reti di quartiere e affari legali, Lorenzo Cereda, presidente Mobili e arredamento Federmobili di ConfCommercio Bergamo. Ha portato il suo saluto anche Federica Picchi, Sottosegretario Sport e Giovani di Regione Lombardia, con un videomessaggio.

Tema dell’edizione: «Se ci sei tu, è differente!», per ribadire che la dimensione fisica dell’incontro resta insostituibile. Il pubblico potrà vivere esperienze immersive tra ambientazioni reali, showcooking, laboratori, musica e degustazioni, in un percorso che celebra la casa come spazio di benessere e creatività. Orari: venerdì e lunedì 15-20; sabato e domenica 10-20. Per ulteriori informazioni: www.fieradelmobile-bergamo.it.

l taglio del nastro è stato preceduto dagli interventi di Alberto Capitanio, project manager del Salone del Mobile, che ha ringraziato i cinquanta espositori, sottolineando come «la manifestazione fieristica offre un’opportunità unica: fornire un rapporto di consulenza unico tra rivenditore e pubblico: nessun e-commerce potrà sostituire questo valore aggiunto». Il consigliere regionale Ivan Rota ha evidenziato che «l’era dell’intelligenza artificiale non scalfirà la presenza di artigiani e imprenditori, capaci di fare la differenza in un territorio che vanta una grande laboriosità oltre ad un asset fondamentale come l’aeroporto. Per il futuro auspico un ampliamento dei padiglioni di via Lunga per poter ospitare fiere ancora più importanti».

Il consigliere provinciale Simone Biffi ha ribadito come «il mobile è un settore che entra nelle case, ambienti intimi dove si trascorre la quotidianità con gli affetti cari». L’assessore comunale Claudia Lenzini ha fatto presente che «arredare significa caratterizzare il nostro essere e un spazio fondamentale come la casa dove troviamo luoghi come la cucina, dove ci si ritrova per momenti di convivialità».

Lorenzo Cereda, presidente dei mobilieri di Confcommercio Bergamo, ha ricordato che «siamo partiti molti anni fa ed eravamo solo in sette, mentre oggi siamo una cinquantina, capaci di fare la differenza nel servizio al cliente». All’inaugurazione è seguito un brindisi con show cooking, organizzato nello stand dei Pentole Agnelli, in collaborazione con il Bolle Restaurant di Lallio. Il Salone del Mobile rimarrà aperto fino a lunedì prossimo e poi tornerà dal 21 al 23 novembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA