Droga, smantellata rete criminale internazionale: arresti anche a Bergamo

NARCOTRAFFICO. Bergamo coinvolta nel maxi blitz antidroga della Polizia di Stato con epicentro a Reggio Emilio.

Bergamo

C’è anche la provincia di Bergamo tra i territori interessati dall’operazione «Sturl one», che alle prime luci dell’alba ha portato allo smantellamento di una potente organizzazione criminale di matrice albanese dedita al traffico internazionale di droga. L’operazione è stata condotta dalla Squadra Mobile di Reggio Emilia, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Bologna, con il supporto del Servizio Centrale Operativo e della cooperazione internazionale di polizia.

Perquisizioni e arresti tra Bergamo, Emilia e Europa

I provvedimenti di custodia cautelare in carcere hanno riguardato nove indagati, con perquisizioni eseguite anche nelle province di Bergamo, Reggio Emilia, Brescia e Savona. Le attività si sono estese inoltre in Francia, Spagna e Albania, grazie al coordinamento con le autorità estere e con Interpol. Complessivamente gli indagati sono quindici.

Cocaina e hashish: flussi di droga anche verso la Lombardia

Le indagini hanno ricostruito l’operatività di un’associazione criminale strutturata, capace di importare in Italia ingenti quantitativi di cocaina, hashish e marijuana dal Sud America, dal Nord Europa e dalla Spagna. La droga, nascosta in camion carichi di ortaggi, veniva poi distribuita sul territorio nazionale, compresa la Lombardia, attraverso una rete di corrieri su auto.

Chat criptate SkyEcc e milioni di euro di profitti

Fondamentale per l’inchiesta l’analisi delle comunicazioni criptate SkyECC, piattaforma ritenuta sicura dagli indagati. In soli sei mesi l’organizzazione avrebbe movimentato oltre 200 chili di cocaina e più di una tonnellata di hashish e marijuana, con profitti per milioni di euro. Le chat hanno consentito agli investigatori di individuare i vertici del sodalizio, poi colpiti dalle misure cautelari.

Arresti e sequestri: l’indagine prosegue

Durante le perquisizioni, a Brescia è stato arrestato in flagranza un cittadino marocchino trovato con oltre 3 chili di droga e 5.800 euro in contanti. L’operazione Sturl one rappresenta l’ultimo capitolo di un’inchiesta avviata nel 2019, che negli anni ha già portato a 35 arresti complessivi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA