Il Mercoledì delle Ceneri apre la preparazione alla Pasqua

LA QUARESIMA. Alle 20.30 in Cattedrale la Messa presieduta dal Vescovo. Le parrocchie sosterranno le missioni in Bolivia, Costa d’Avorio e Cuba.

Con il mercoledì delle Ceneri, inizia la Quaresima, cioè il tempo di preparazione alla Pasqua. Alle 20,30, in Cattedrale, il Vescovo Francesco Beschi presiede una solenne Concelebrazione eucaristica, durante la quale si terrà il rito delle imposizioni delle Ceneri sul capo dei fedeli. Questo gesto viene accompagnato dalla frase «Ricordati uomo che sei polvere e polvere tornerai», oppure «Convertiti e credi al Vangelo». Il rito delle Ceneri esprime nell’uomo il suo essere creatura segnata dal peccato, ma con il desiderio di pentirsi, convertirsi e rinnovare la vita cristiana.

I vescovi diocesani hanno chiesto alle parrocchie di farsi carico anche dei bisogni delle missioni diocesane in Bolivia, Costa d’Avorio e Cuba, dove operano sacerdoti bergamaschi.

La Quaresima si focalizza essenzialmente su questi momenti: conversione personale, preghiera e penitenza, magro e digiuno nei giorni stabiliti (il mercoledì delle Ceneri e tutti i venerdì di Quaresima) e attenzione alla carità verso i bisognosi e verso le missioni diocesane. Riguardo a quest’ultimo punto, i vari vescovi diocesani hanno chiesto alle parrocchie di farsi carico anche dei bisogni delle missioni diocesane in Bolivia, Costa d’Avorio e Cuba, dove operano sacerdoti bergamaschi Fidei donum, cioè a servizio di Chiese sorelle. Per la Quaresima di quest’anno, il Centro missionario diocesano propone di destinare i fondi che saranno raccolti a tre progetti solidali: l’ampliamento delle aule di catechismo nella parrocchia di Nostra Signora di Fatima, nell’arcidiocesi di Santa Cruz de la Sierra in Bolivia; l’ultimazione della costruzione della chiesa di Koutouba, nella diocesi di Bondoukou in Costa d’Avorio; l’approvvigionamento di materiale sanitario e presidi medici per un ospedale a Cuba.

La Quaresima si focalizza su questi momenti: conversione personale, preghiera e penitenza, magro e digiuno nei giorni stabiliti e attenzione alla carità verso i bisognosi e verso le missioni diocesane.

Come aiuto alle parrocchie, associazioni e ai singoli per vivere la Quaresima arrivando fino a Pentecoste, anche quest’anno la Diocesi ha preparato un sussidio con materiale vario, denominato «Lo riconobbero» (scaricabile online dal sito https://diocesibg.it), titolo ripreso dal Vangelo dei due discepoli di Emmaus (Luca 24, 31) che accompagna il cammino pastorale diocesano di quest’anno. Sono forniti strumenti di preghiera differenti, cioè adatti a diverse categorie: famiglie e bambini, preadolescenti, parrocchie, adolescenti, giovani. Nel sussidio, per tutti sarà a disposizione un braccialetto regolabile in stoffa, visto come strumento promemoria degli impegni quaresimali, su cui è riportata la scritta «Sulla strada so che t’incontrerò».

© RIPRODUZIONE RISERVATA