Cronaca / Valle Cavallina
Mercoledì 03 Dicembre 2025
Incidente alla «Montello», muore operaio di 27 anni. Operai in sciopero. Venerdì un incontro con l’azienda
LA TRAGEDIA. L’incidente è avvenuto mercoledì 3 dicembre alle 17.30 all’interno dell’azienda, si tratta di un manutentore esterno.
Montello
Un operaio di 27 anni, che lavorava all’interno della «Montello spa», azienda specializzata nel recupero e riciclo di materiali plastici e organici, è morto verso le 17.30 di mercoledì 3 dicembre.
Dalle prime informazioni il giovane era un manutentore di una ditta esterna all’opera in una buca di carico su un nastro trasportatore, quando è stato colpito da alcuni materiali. Le ferite e i traumi che si è procurato gli sono costate la vita.
(Foto di Colleoni)
Sul posto il personale sanitario della Croce Verde di Brusaporto. Sul posto i carabinieri della Compagnia di Bergamo e i tecnici dell’Ats che dovranno ricostruire la dinamica dell’accaduto.
Lavoratori della Montello in sciopero: «Mancanza di rispetto»
«Un giovane lavoratore ha perso la vita mentre stava facendo manutenzione all’interno della Montello. E nonostante questo, l’azienda non ha interrotto la produzione, proseguendo l’attività come se nulla fosse». Così, in una nota, Fiom, Filt, Filctem e Nidil CGIL Bergamo, che si dicono «profondamente indignati e sconcertati di fronte a un atteggiamento che manca di rispetto verso la vita di una persona e verso tutte le lavoratrici e i lavoratori che ogni giorno entrano in quello stabilimento». La Cgil ha dichiarato sciopero immediato per il turno di notte.
L’azienda ha poi fermato una parte della produzione a parte quella che riteneva essenziale per non interrompere il servizio pubblico. I sindacati hanno comunque confermato lo sciopero del turno di notte e ha annunciato un’assemblea per giovedì mattina. «Inviteremo le lavoratrici e i lavoratori a scioperare e a partecipare all’assemblea, perché una morte sul lavoro non può essere trattata come un fatto ordinario - dicono i sindacati -. Serve fermarsi, capire, pretendere responsabilità e sicurezza reali».
© RIPRODUZIONE RISERVATA