Odissea per un volo da Orio a Pantelleria: bloccati sull’aereo in scalo a Palermo per ore

LA STORIA. Disavventura per 180 passeggeri in volo da Bergamo all’isola del Mediterraneo: bloccati prima in aeroporto a Palermo poi sul velivolo per tutta la giornata di sabato 28 giugno.

Dovevano atterrare a Pantelleria nella tarda mattinata di sabato 28 giugno. Ma sull’isola vulcanica alcuni dei 180 passeggeri del volo Volotea delle 9.40 da Orio non ci sono mai arrivati, altri hanno optato per raggiungere l’isola vulcanica con un traghetto da Trapani. Il volo sostitutivo, più volte annunciato, alla fine non è mai arrivato.

Ma partiamo dall’inizio, sabato 28 giugno. Dopo quasi un’ora di ritardo in partenza a Orio, l’aeromobile è partito alla volta dell’isola, dove però non è riuscito ad atterrare a causa della scarsa visibilità sulla rotta di atterraggio. Dopo un paio d’ore di sorvolo attorno all’isola, l’aereo è stato dirottato allo scalo di Palermo, dove i 180 passeggeri – tra cui famiglie con bambini e anziani – sono stati fatti scendere in attesa di ripartire per Pantelleria. Alle 17.15, dopo altre quattro ore d’attesa («sollevate» da un voucher di 20 euro per il pranzo), i viaggiatori sono stati fatti salire su un aeromobile arrivato in appoggio da Verona.

«Appena ci hanno imbarcato – racconta una passeggera bergamasca – ci hanno però avvisato che la partenza non era certa».

«Appena ci hanno imbarcato – racconta una passeggera bergamasca – ci hanno però avvisato che la partenza non era certa». Sono passate così altre due ore e tre quarti, durante le quali i passeggeri sono rimasti chiusi nell’aereo immobile sulla pista. Intorno alle 20 il comandante ha avvisato che l’aereo non sarebbe partito per Pantelleria, ma per Verona, dove doveva rientrare. «Ci hanno invitato a scendere, in un primo momento senza neppure avere la certezza che ci sarebbero stati riconsegnati i bagagli nella stiva – dice ancora la viaggiatrice –. Molti si sono rifiutati di farlo, ma ci hanno detto che l’alternativa, se fossimo rimasti a bordo, era di tornare a Verona. A quel punto in tanti hanno perso la pazienza, sono iniziate a volare parole grosse e anche qualche spintone».

Leggi anche

Alla fine, come ha confermato anche la compagnia aerea, i passeggeri sono stati riprotetti in un albergo nelle vicinanze di Palermo (con un voucher di 10 euro per la cena), da dove pensavano di ripartire per Pantelleria, condizioni meteo permettendo, con un volo delle 17.30. Ma così non è stato. «Alla fine la gente si è arrangiata racconta Mattia, passeggero del volo Orio-Pantelleria –. La comunicazione di Volotea è stata quasi assente, anche in aeroporto. Alcuni hanno rinunciato ad andare a Pantelleria,come me».

© RIPRODUZIONE RISERVATA