
Sport
Lunedì 21 Aprile 2025
Sport, rinviate gare e partite dalla Serie A ai dilettanti. Il cordoglio dell’Atalanta per la morte di Bergoglio
LA DECISIONE. «Il presidente Giovanni Malagò invita a sospendere tutte le attività sportive previste nella giornata odierna (21 aprile) e a far osservare un minuto di silenzio nelle manifestazioni in programma nel resto della settimana».
Italia
Il lutto, in Italia e nel mondo, per la morte di Papa Francesco. Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, ha invitato le federazioni sportive a sospendere tutte le attività previste per oggi, 21 aprile, in segno di lutto e rispetto per la scomparsa del Pontefice. Le partite di Serie A, B e C saranno recuperate nella giornata di mercoledì 23.
La nota del Coni
«Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, invita le Federazioni Sportive Nazionali, le Discipline Sportive Associate e gli Enti di Promozione Sportiva a sospendere tutte le attività sportive previste nella giornata odierna (21 aprile) e a far osservare un minuto di silenzio nelle manifestazioni agonistiche in programma in Italia nel resto della settimana, per piangere la scomparsa del Santo Padre Francesco e onorarne la memoria».
Poco dopo la nota ufficiale dell’Atalanta, che «esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Papa Francesco, voce di valori universali e grande appassionato dello sport che tutti noi amiamo».
Il comunicato della Figc
«Il calcio italiano partecipa commosso al dolore di centinaia di milioni di persone per la dolorosa scomparsa di Sua Santità Papa Francesco - le parole del presidente della Figc Gabriele Gravina -. Grande esempio di carità cristiana e di dignità nella sofferenza, si è mostrato sempre attento al mondo dello sport e al calcio in particolare, di cui era appassionato. La sua vicinanza umana, oltre che spirituale, ai malati, ai poveri e ai perseguitati di tutto il pianeta è stata la sua testimonianza più profonda, un faro che illuminerà le generazioni a venire. Resterà per sempre nei nostri cuori di fedeli e di amanti del gioco del calcio». La Figc, d’intesa con tutte le componenti federali, sospende tutte le competizioni ufficiali in programma nella giornata di oggi (21 aprile), dalla Serie A ai Dilettanti.
Il comunicato della Fip
«La notizia che non avremmo mai voluto ricevere. Si è spento, all’età di 88 anni, Papa Francesco. Impossibile interpretare il dolore di miliardi di persone che nelle scorse settimane hanno pregato per lui durante il periodo di degenza in ospedale. Il Sommo Pontefice, che non hai mai nascosto il suo viscerale amore per lo sport, lascia un vuoto incolmabile in tutto il Mondo. Il suo sorriso, la sua umiltà e la sua grande forza nell’invocare la Pace nel mondo anche negli ultimi giorni di vita rimarranno fonte di ispirazione. Il Presidente Fip Giovanni Petrucci, a titolo personale e interpretando il cordoglio sincero di tutta la pallacanestro italiana, partecipa con commozione al lutto dell’intera umanità per la perdita di una figura amata e rispettata ben oltre i confini religiosi. Per l’occasione la Fip, anche su indicazione del Coni e d’intesa con le Leghe, dispone la sospensione di tutte le gare in programma nella giornata di oggi, 21 aprile 2025, e invita ad osservare un minuto di silenzio nelle manifestazioni agonistiche in programma in Italia nel resto della settimana».
© RIPRODUZIONE RISERVATA