Un concerto solidale per la Croce Bianca di Bergamo

IL PROGETTO. «Un’ambulanza per la vita: Bergamo si mobilita». Questo è’il titolo del concerto solidale del prossimo sabato, 29 novembre, nella Sala Piatti di Città Alta che ha l’obiettivo di raccogliere fondi per consentire alla Croce Bianca Città di Bergamo di acquistare due nuove ambulanze.

Bergamo

Un evento che avrà luogo in due fasce orarie, dalle 18 e dalle 20.30, e che vedrà il compositore bergamasco Andrea Tonoli esibirsi al pianoforte, presentando in anteprima anche il suo nuovo album “Legacy” che uscirà tra gennaio e febbraio.

«La Croce Bianca negli anni ha sempre donato molto alla popolazione - dice Tonoli - e questa vuole essere un’occasione per provare a tornare loro qualcosa, senza mai dare per scontato tutto quello che loro fanno volontariamente per i bergamaschi». Durante il concerto di musica contemporanea ci saranno anche alcune sorprese che verranno svelate nell’arco della serata.

Nel 2025 la Croce Bianca, che ha circa 130 volontari e 11 dipendenti (dal 2026 aumenteranno a 13), ha effettuato circa 13 mila interventi di emergenza-urgenza, oltre ai molteplici servizi secondari: dalle convenzioni con i dializzati per il trasporto alle dimissioni dagli ospedali, fino a trasporti per visite mediche, la presenza nelle manifestazioni e i corsi di formazione per i neo soccorritori e all’interno di scuole e aziende per il primo soccorso (anche per l’utilizzo del Dae). «Allo stato attuale - precisa la presidente - abbiamo la convenzione con Areu per l’emergenza urgenza 118, h24 con un’ambulanza e con un’altra h12 dalle 8 alle 20». Mezzi che stanno raggiungendo i chilometri consentiti dalla legge e, quindi, necessitano di essere sostituiti. «Mentre per i servizi secondari - puntualizza Tasca - abbiamo sei mezzi a disposizione e le nostre attività sono in continuo aumento».

«Io sono originario di Genova - racconta Campora, socio fondatore e presidente onorario - e sin da giovane ho fatto il volontario nelle pubbliche assistenze. Quando mi sono sposato sono venuto a vivere a Bergamo, dove all’epoca constatai la carenza di ambulanze per il soccorso e i servizi secondari». La spinta per far nascere la Croce Bianca venne da un lungo articolo su L’Eco di Bergamo scritto dall’allora direttore Monsignor Andrea Spada, il quale si era infortunato in vacanza in Liguria ed era stato assistito da una delle tante “Croci”: «Così scrisse che la sua speranza era che potessero nascere il prima possibile anche a Bergamo». Campora a quel punto colse la palla al balzo e decise di fondare la Croce Bianca Città di Bergamo che «ad oggi è la seconda presenza sul territorio bergamasco», conclude la presidente.

Il concerto sarà ad offerta libera: per partecipare è necessario prenotarsi su Eventbrite.

© RIPRODUZIONE RISERVATA