
Cronaca / Val Calepio e Sebino
Martedì 01 Luglio 2025
Valcalepio, taglia il bosco per piantare una vigna: denunciato imprenditore agricolo
L’INTERVENTO. Sequestrati dai carabinieri Forestali 5.000 metri quadrati di terreno e legname
Valcalepio
È stato denunciato dai carabinieri Forestali di Grumello del Monte un giovane imprenditore agricolo responsabile di un disboscamento abusivo finalizzato all’impianto di un vigneto.
Taglio illegale di bosco protetto
Le Guardie Ecologiche Volontarie avevano segnalato l’attività sospetta in un’area della Valcalepio. Durante l’intervento, i militari hanno constatato che era stato completamente eliminato un bosco ceduo di tipo orno-ostrieto, con taglio totale della vegetazione, estirpazione delle radici e movimenti terra abusivi. L’obiettivo finale era quello di creare terrazzamenti agricoli per realizzare un nuovo vigneto.
L’area posta sotto sequestro
Le forze dell’ordine hanno immediatamente sequestrato l’ampia area interessata, circa 5.000 metri quadrati, e due grandi cataste di legname derivanti dall’abbattimento.
Il responsabile, rappresentante legale di una società agricola, è stato denunciato alla Procura di Bergamo per violazioni delle norme paesaggistiche e forestali. Sono ancora in corso ulteriori verifiche amministrative, condotte insieme ai tecnici della Comunità Montana, per accertare violazioni del vincolo idrogeologico e forestale regionale.
La situazione è ulteriormente aggravata dal fatto che, secondo quanto rilevato dagli investigatori, l’area coinvolta non avrebbe mai potuto ottenere alcuna autorizzazione per una simile trasformazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA