L'Eco di Bergamo Incontra / Val Calepio e Sebino
Venerdì 09 Maggio 2025
Silvia, imprenditrice agricola e mamma di tre bimbi: «La parola d’ordine? Essere organizzati»
LA STORIA. Per la Festa della mamma raccontiamo l’esperienza di Silvia Bentoglio, vice presidente di Coldiretti donne. Ha un’impresa di tappeti erbosi e tre bimbi di 7, 4 anni e sette mesi. «A volte ci sentiamo sbagliate, ma stiamo costruendo il futuro dei nostri figlia nella natura e non davanti a un display».
Mi piace vivere tra i campi aperti, nella natura, mi dona tranquillità e pace, un grande senso di libertà e spero di trasmettere tutto ciò ai miei tre bambini»: Silvia Bentoglio è una giovane imprenditrice agricola, mamma di tre bimbi di 7 anni, 4 anni e sette mesi. Ha preso il testimone dell’azienda agricola di famiglia a Carobbio degli Angeli dalla mamma, Lidia Zambetti, che da ormai quasi 20 anni ha affiancato alla coltivazione di zucchine, asparagi e melanzane alla produzione di tappeti erbosi destinati alle abitazioni e al verde pubblico.
«Ho finito gli studi all’Istituto agrario e poi ho affiancato la mia famiglia, con i fratelli, nell’impresa agricola - spiega -: ho avuto tre bambini e devo dire che crescerli e coniugare la vita nei campi è molto impegnativo. Bisogna essere molto organizzati - sorride -. Mi aiuta il fatto che mio marito faccia il mio stesso mestiere e comprenda i tempi e le difficoltà del settore agricolo. Cerchiamo di venirci incontro l’uno con l’altra. Poi ci sono i nonni e in generale i bimbi mi seguono nella vita in azienda. Ho la fortuna di potermi gestire in autonomia nei tempi tra lavoro e famiglia» spiega.
Da poco è anche vice presidente Coldiretti donne: «Capisco che non sono sola - dice - ascoltando le storie e le esperienze di altre imprenditrici. Ci supportiamo e spalleggiamo: a volte ci sentiamo sbagliate perché non dedichiamo molto tempo alla famiglia ma sappiamo anche che costruiamo il futuro dei nostri figli a contatto con la natura e non davanti a un display».
© RIPRODUZIONE RISERVATA