Settimana cruciale: tra Viola e Roma
occhio a mercoledì 19

L’ANALISI. Si apre una settimana lunga – oggi la trasferta a Firenze e lunedì prossimo arriva la Roma a Bergamo – e cruciale per il cammino dell’Atalanta. Ma anche per le altre squadre in lotta per conquistare un posto nelle coppe europee della prossima stagione.

Di mezzo c’è il Collegio di Garanzia del Coni (per intenderci, la «Cassazione» dello sport) che mercoledì si pronuncerà sul ricorso della Juventus contro i 15 punti di penalizzazione che a gennaio le ha inflitto la Corte d’Appello federale: in sintesi, ricordiamo che la società bianconera è accusata di aver realizzato con le compravendite incrociate «plusvalenze artificiali in alcun modo conseguenza di operazioni di effettivo mercato». Cosa succederà mercoledì? Ci sono tre possibilità.

La prima: il Collegio annulla la sentenza della Corte d’Appello, se viziata da errori procedurali o di forma, e quindi alla Juve vengono restituiti i 15 punti tolti. La seconda: il ricorso dei bianconeri viene respinto e la penalizzazione resta. La terza: il Collegio rinvia alla Corte d’Appello affinché corregga eventuali vizi, cioè riesamini la sentenza e riscriva le motivazioni, confermando la condanna o, eventualmente, rimodulando la penalizzazione. Capite che in quest’ultimo caso la faccenda non si risolve in tempi brevi. Mentre è chiaro che a incidere sugli scenari del campionato sarebbe la prima ipotesi: se le restituiscono i 15 punti, la Juve sale a quota 59 irrompendo in piena zona Champions e facendo arretrare di una posizione tutte le inseguitrici, Atalanta compresa.

Forse nel momento più importante della stagione: la sfida di stasera alla Fiorentina, in gran salute e in striscia positiva da tredici gare, e quella del 24 aprile alla Roma sono scontri diretti per l’Europa. Partite belle toste in cui i nerazzurri, ancora alla ricerca di una significativa continuità, non hanno scelta: devono fare più punti possibili. Già è un imperativo con la Juve alle spalle e penalizzata, figuriamoci se la Vecchia Signora dovesse riprendersi l’intero bottino raccolto sul campo. La Serie A entra in un thriller: gustiamoci la suspense e speriamo che l’Atalanta a Firenze un bacione lo porti alla sua gente, tanto per cominciare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA