Basket: cammino incerto per Treviglio, BluOrobica da applausi, BB14 in calo nel finale

TIRI LIBERI. Il bilancio sulla pallacanestro bergamasca mentre ci si avvia verso il finale di stagione.

È tempo di bilanci, ultimate due delle terze fasi di stagione per Mascio (serie A2), BB14 e Blu Orobica (B interregionale). Innanzitutto la situazione sino ad ora: i trevigliesi sono al di sotto delle aspettative; la BB14 ha sin qui espresso un rendimento sufficiente, mentre da elogiare la stagione della Blu Orobica.

In casa Mascio, infatti, si è ricorsi al cambio dell’allenatore a metà stagione. I risultati della squadra sotto la guida di Valli, tuttavia, sono stati deludenti come quelli del predecessore Finelli. La speranza è che la squadra possa cambiare passo nei play off che cominceranno il 5 maggio.

In serie B da sottolineare la stagione della Blu Orobica che, imbottita di under, è entrata nell’élite della cadetteria ed è pronta a sferrare l’ultimo assalto per il passaggio di categoria. Il sodalizio capitanato da Paolo Andreini ha centrato due obiettivi: la valorizzazione dei giovani del vivaio, riuscendo a confrontarsi allo stesso livello con le squadre favorite.

Un gradino superiore al «minimo sindacale» è invece il quarto posto in classifica della BB14. Pensando che la squadra è stata capolista sino a metà stagione, fa un po' arricciare il naso l’inaspettato calo di rendimento nel finale. Anche in questo caso, come per i trevigliesi, l’unico auspicio è che dopo la breve sosta il rush finale possa essere affrontato con la giusta determinazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA