Fenomeno Goggia, su Sky un documentario sulla campionessa bergamasca

Dal 31 dicembre.In onda un documentario prodotto da Sky dal titolo «23 giorni - il miracolo di Sofia Goggia» in cui si ripercorrono le tappe dalla caduta di Cortina all’argento olimpico di Pechino.

Venerdì mattina 16 dicembre si è fratturata il secondo e terzo metacarpo della mano sinistra sbattendo contro un cumulo di ghiaccio alla terza porta della discesa di St. Moritz. È andata e tornata da Milano dove ha fatto tappa in sala operatoria per inserire viti e placche, è tornata a St. Moritz dove sabato 17 dicembre - 24 ore dopo - ha vinto la discesa. In due sole parole: Sofia Goggia.

La donna bionica dello sci italiano ha fatto un’altra impresa delle sue, e il 20° successo in carriera ha avuto un sapore speciale: «Ma a Pechino era stato molto più difficile...» ha commentato dopo la gara. Pechino: un nome che per Sofia resterà per sempre sinonimo di miracolo sportivo. Nulla in confronto a quanto fatto a St. Moritz, al punto da essere diventato oggetto di un documentario prodotto da Sky dal titolo «23 giorni - il miracolo di Sofia Goggia», in onda dal 30 dicembre, in cui si ripercorrono le tappe dalla caduta di Cortina all’argento olimpico di Pechino: «Questo sabato non ho mai neanche messo in dubbio la mia partecipazione alla seconda discesa libera, a Pechino con un ginocchio un po’ traballante è stato molto molto difficile: lì ho sperimentato il concetto di paura - ha detto la sciatrice nella conferenza stampa di presentazione -. Sabato mi sono detta che se avessi preso un altro colpo alla mano sarebbe stato sopportabile, il rischio era di presentarsi al cancelletto con un deficit di con concentrazione per l’anestesia e l’operazione. Quella di Pechino resterà l’impresa della mia vita. Poche sono state le persone a sapere quale sia stata la mia difficoltà da sola in quella stanza di Pechino, quando non riuscivo ad andare dal mio skyman a pochi metri di distanza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA