Goggia all’assalto della terza Coppa del Mondo di discesa

Sci alpino Mercoledì Sofia Goggia va alla caccia della sua terza Coppa del Mondo di discesa libera. Le finali di Chourchevel-Meribel si aprono infatti con l’ultima discesa della stagione e la campionessa bergamasca si presenta all’appuntamento in testa alla classifica con 75 punti di vantaggio sulla svizzera Corinne Suter.

Tutto in un minuto e mezzo o giù di lì: la stagione della Coppa del Mondo di discesa si decide nell’ultima gara, in programma mercoledì 16 marzo a Courchevel-Meribel, in Francia. E Sofia Goggia si presenta all’appuntamento in testa alla classifica, nonostante l’infortunio di gennaio che l’ha costretta a saltare due settimane di gare. La bergamasca comanda la classifica con 482 punti contro i 407 della svizzera Corinne Suter, sua unica rivale per la coppetta, e le basterà un decimo posto per assicurarsi la sua terza sfera di cristallo nella velocità (dopo quelle del 2018 e del 2021) a prescindere dal risultato dell’avversaria. E se la svizzera non dovesse vincere e piazzarsi seconda, a Sofia sarà sufficiente arrivare entro le prime quindici, mentre in caso Suter non vada oltre il terzo posto, la fuoriclasse orobica potrà anche permettersi di non arrivare al traguardo.

«Sono un po’ stanca, bisogna tener duro»

Goggia favorita, quindi, ma dopo una stagione complicata dall’infortunio di Cortina, arriva alle finali di Courchevel con il fiato un po’ corto: dopo due prove non esaltanti, con la seconda colpita anche da un caldo eccessivo che ha reso molle ed insidioso il fondo pista, l’azzurra infatti confessa: «Sto bene ma dopo la rincorsa olimpica ora sono un po’ in debito di energie. Però bisogna tener duro. Dopo una prima parte di stagione pazzesca e con un vantaggio incredibile, con l’infortunio di Cortina ho poi saltato qualche discesa ed i punti ora sono quello che sono».

Goggia guida la classifica di specialità con 482 punti contro i 407 di Suter, sua unica rivale. «Suter sta sciando molto forte, forse anche caricata dall’oro olimpico che ha vinto», dice ancora Sofia che a Pechino ha comunque conquistato un grandissimo argento alle spalle dell’elvetica. «Io invece ho un attimo la lingua per terra. Ma comunque terrò duro e farò una bella analisi video con gli allenatori. Confido molto in loro e nella mia concentrazione. Farò la mia gara ma è una pista in cui tante possono vincere».

Shiffrin la più veloce nell’ultima prova, Goggia 15ª

Martedì nell’ultima prova la più veloce è stata la statunitense Mikaela Shiffrin in 1’27”39 è stata la più veloce proprio davanti a Corinne Suter (staccata di 0”75), con la francese Romane Miradoli terza a 0”94) . Per Sofia Goggia una prova poco brillante: solo il 15° tempo a 1”94 , con un salto di porta. Meglio della bergamasca due azzurre in gara: settima Elena Curtoni, a 1”23, decima Federica Brignone a 1”51. Ventesima staccata di 2”20, invece, Marta Bassino, mentre non ha finito la prova Nadia Delago.

Gara alle 11,30, Sofia con il pettorale 5

Mercoledì la gara parte alle 11,30, Sofia partirà con il pettorale numero cinque quando la sua avversaria (al via per terza) sarà già al traguardo. Prima in pista la ceca Ester Ledecka, poi l’austriaca Stephanie Vener, Suter, Miradoli e Goggia. Le altre azzurre: Delago con il pettorale numero 11, Brignone con il 19, Curtoni con il 20 e Bassino con il 22. Diretta televisiva su Rai Sport ed Eurosport.

© RIPRODUZIONE RISERVATA