Il Telgate vola e sogna l’Eccellenza
Top e flop del calcio provinciale

Promosse a piene voti e ora sognano di diventare grandissime. Scanzorosciate e Telgate, è il vostro momento: in Serie D i giallorossi sono già salvi e raggiungono il record di punti personali nella categoria con 3° posto a 6 punti dalla vetta dopo il successo casalingo sul Legnano, mentre il Telgate sogna il passaggio dall’Eccellenza alla quarta serie, 1° del girone C insieme al Lumezzane e reduce dal 3-1 sul Castiglione.

Giornata per lo più positiva per le formazioni bergamasche della Serie D, mentre in C qualche rammarico ce l’ha l’AlbinoLeffe dopo l’1-1 con l’Arezzo: ko per Caravaggio e Brusaporto contro Castellanzese (2-0) e Sondrio (2-1), mentre sono punti d’oro quelli del Villa Valle sull’Arconatese (3-2) e del Ponte San Pietro sulla Tritium (2-0), mentre la Virtus Ciserano Bergamo ha conquistato un brillante pari sul campo della capolista Pro Sesto (1-1).

In Eccellenza buon momento anche di Valcalepio e Forza e Costanza: la ribalta delle bergamasche è nel loro segno e dello stesso Telgate; per i calepini vittoria senza appello per 5-0 sul Prevalle, per i martinenghesi 1-0 sul campo del CazzagoBornato.

In Promozione la lotta per la vittoria del campionato rischia di assottigliarsi a due formazioni, Villongo e Casazza, separate da un punto e inseguite dalla Pradalunghese, lontana 5 lunghezze dalla vetta, mentre il 2020 ha visto in ribasso le quotazioni del Bergamo Longuelo. Il Villongo comanda la graduatoria grazie al ritorno ai tre punti con qualche difficoltà in casa dell’Acos Treviglio (2-1).

In Prima categoria la fuga di Cividatese ed Almè è una costante realtà in testa alla classifica, nonostante entrambe siano state bloccate sul pari nell’ultimo week end: i bassaioli comandano con 7 punti sull’Asperiam, che però ha rosicchiato due lunghezze agli arancioverdi con il successo a Calvenzano (0-0) e il pari della capolista con la Roncola, mentre i gialloverdi hanno impattato con l’Uesse Sarnico (2-2), allungando comunque grazie al tonfo del Gorle con il Loreto (1-0).

Nulla di scontato al vertice dei vari gironi: la squadra del momento è la Nuova Selvino nel girone B, 1° dopo una splendida rimonta, mentre continuano i testa a testa tra Or. Pumenengo e Or. Bariano nel D, entrambe a 37 punti, e tra Medolago e Amici Mozzo, staccate di 2 punti nel gruppo A; il pari dell’Aurora Seriate con lo Zanica (1-1) riapre il girone C con l’Albano ora lontano 5 punti dalla vetta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA