Giro di Lombardia, il saluto di Nibali e Valverde a Bergamo

La gara ciclistica. È partita da Bergamo l’edizione numero 116 del Giro di Lombardia, la classica monumento di ciclismo su strada istituita nel 1905 che come ogni anno scatta nel mese di ottobre.

L’ultima Classica Monumento dell’anno ha preso il via da Bergamo nella mattinata di sabato 8 ottobre e terminerà a Como dopo 253 km ricchi di tante salite impegnative. Commozione e applausi per Vincenzo Nibali e Alejandro Valverde, due campioni al passo d’addio in occasione de «Il Lombardia». Alla partenza sono stati accolti da centinaia di appassionati e dalle autorità: l’assessore regionale Lara Magoni, il presidente di PromoEventi Giovanni Bettineschi e l’assessore allo sport del Comune di Bergamo, Loredana Poli.

I corridori sono partiti dal Sentierone verso viale Papa Giovanni XXIII, per poi passare davanti alla Stazione, in via Bono e sfilare in Borgo Palazzo. Le prime salite saranno quelle della Val Seriana, poi il passaggio verso San Giovanni Bianco, la salita poi verso la Val Taleggio e successivamente Berbenno.

Il Giro di Lombardia nella Bergamasca

Ha preso il via dal Sentierone l’edizione 2022 del Giro di Lombardia

La 116esima edizione della Classica delle Foglie Morte si sviluppa su un percorso altamente impegnativo con nove salite da affrontare lungo l’arco dei 253 km da Bergamo a Como. Il menù degli ultimi 60 km prevede il Ghisallo, il San Fermo della Battaglia, il Civiglio e ancora il San Fermo prima del traguardo in riva al Lago. Il gruppo, forte di 174 corridori, ha attraversato il km 0 alle ore 10:16. Non partente il dorsale 94 Andrii Ponomar (Drone Hopper-Androni Giocattoli).

Leggi qui tutte le modifiche alla viabilità:

Leggi anche

© RIPRODUZIONE RISERVATA