Restano gravi le condizioni di Joe Barone, in ospedale in terapia intensiva

L’AGGIORNAMENTO. Sono ancora gravi le condizioni di Joe Barone, il direttore generale della Fiorentina colpito da un grave malore prima della partita di domenica 17 marzo contro l’Atalanta a Bergamo.

Barone è ricoverato nel reparto di Terapia intensiva cardiochirurgica dell’ospedale San Raffaele di Milano, trasferito d’urgenza in elicottero.

Secondo quanto si appreso, non ci sono stati miglioramenti rispetto a domenica: Barone sarebbe stato anche operato al cuore nella serata ma le sue condizioni di Barone rimangono quindi gravi.

Atalanta-Fiorentina non s’è quindi giocata perché si era compresa la delicatezza della situazione: alle 17,11 la Lega Serie A ha ufficializzato il rinvio del match (il fischio d’inizio era fissato alle 18), la «partita» vera è diventata quella per la vita che si giocava all’ospedale.

Leggi anche
Leggi anche

La corsa in ospedale

Joe Barone - 58 anni il 20 marzo, dal 2019 braccio destro del patron Rocco Commisso - avrebbe iniziato ad avvertire uno stato di malessere dopo pranzo nella sede del ritiro viola al Devero Hotel di Cavenago Brianza. La situazione sarebbe precipitata appena prima delle 15,30, negli stessi momenti in cui era in corso la riunione tecnica prepartita della squadra: Barone s’è sentito male, è stato immediatamente allertato il medico sociale del club, poi la chiamata al 112 con l’intervento in hotel di una automedica e un’autoambulanza e il trasporto all’ospedale San Raffaele di Milano, distante una ventina di chilometri. Lì il dirigente della Fiorentina è stato ricoverato nella Terapia intensiva cardiochirurgica (reparto diretto da Alberto Zangrillo, che è anche presidente del Genoa) ed è stato sottoposto a un intervento al cuore. La moglie Camilla è partita da Firenze ed è giunta in ospedale alle 20,30, i figli arriveranno oggi dagli Stati Uniti.

La comunicazione della Fiorentina

Nella mattinata di lunedì 18 marzo la Fiorentina ha rilasciato una nuova nota, che sottolinea come dopo l’arresto cardiaco avvenuto nel ritiro della squadra a Bergamo Barone «rimane ricoverato presso la terapia intensiva cardio-chirurgica dell’ospedale San Raffaele di Milano in condizioni cliniche critiche», e le sue «funzioni vitali sono sostenute da tecniche di supporto meccanico artificiale». «Ogni previsione prognostica è attualmente fuori luogo», conclude la Fiorentina.

«La famiglia Barone, la famiglia Commisso e tutta la Fiorentina - prosegue il comunicato della società viola - ringraziano il San Raffaele e tutta l’equipe del professor Zangrillo per l’operato che è stato messo in atto fin dal primo momento».

«La Famiglia Barone, la Famiglia Commisso e tutta la Fiorentina – scrive la società in una nota diffusa nel pomeriggio – in questo momento di profondo dolore, desiderano ringraziare la Lega Serie A, l’Atalanta e la F.I.G.C. per la vicinanza e la sensibilità dimostrata nei confronti della società Viola e del Direttore Generale Joe Barone».

© RIPRODUZIONE RISERVATA