Cronaca / Bergamo Città
Giovedì 19 Febbraio 2026
Addio ad Athos, aveva 102 anni: «Esempio concreto di generosità»
IL LUTTO. In ricordo del padre, aveva regalato al Comitato di Bergamo della Croce Rossa Italiana un’ambulanza.
È mancato mercoledì 18 febbraio all’età di 102 anni Athos Lavezzari. La scorsa estate, con una generosa donazione, aveva regalato al Comitato di Bergamo della Croce Rossa Italiana un’ambulanza dotata di strumentazioni all’avanguardia, destinata ai servizi più complessi.
«Sensibilità e determinazione»
Energia inesauribile, memoria lucidissima e, soprattutto, un grande senso di solidarietà: Lavezzari, classe 1924, che abitava nel quartiere della Malpensata, aveva coronato lo scorso giugno un desiderio coltivato a lungo. «L’ho conosciuto nel marzo 2025 – ricorda il presidente del Comitato, Gianluca Sforza –. Ci contattò per donare un’ambulanza speciale in memoria del padre Guido, ex milite della Cri bergamasca e tra i soccorritori partiti per il terremoto di Messina del 1908. Ci colpirono la sua sensibilità e la determinazione con cui seguì ogni fase del progetto, dall’ordine all’allestimento fino all’inaugurazione, che volle presiedere personalmente».
Un punto di riferimento
Viveva da solo in un appartamento di un condominio di via Autostrada, ma non si era mai isolato. Gli amici lo descrivono come un punto di riferimento, sempre pronto al dialogo. «Ci conoscevamo da oltre trent’anni – racconta Mauro, vicino di casa –. Per noi era il nonno di famiglia. Dalla fuga durante il servizio militare, quando riuscì a sottrarsi a un camion diretto in Germania, alla carriera di successo che lo portò a viaggiare nel mondo, ha avuto una vita intensa. Si è sempre curato con attenzione, senza sprechi: voleva risparmiare, per donare in ricordo dei suoi familiari». Una persona fuori dal comune, così lo ricorda la nipote Umberta Duci, ottantenne. «Si è interessato a tutto e sono certa che avrebbe voluto capire anche l’intelligenza artificiale. Ha vissuto come desiderava e anche la fine è arrivata dolcemente, nella sua casa, circondato dagli amici». I funerali venerdì 20 febbraio alle 10.30 nella parrocchia del Sacro Cuore. Bergamo perde un testimone di un secolo di storia e un esempio concreto di generosità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA