Aeroporto, apre un nuovo tratto di pista ciclopedonale

LO SCALO DI ORIO. Inaugurato un segmento di 1,8 chilometri a nord est dello scalo dal Parco del Serio - al confine tra Seriate e Grassobbio - fino alla rotonda d’accesso all’area nord dello scalo. Investimento da un milione di euro.

Prosegue l’opera di ricucitura del territorio attorno all’aeroporto di Orio al Serio. Con l’inaugurazione – oggi, 30 gennaio – di un tratto di 1,8 chilometri di pista ciclopedonale nell’area a nord est del sedime aeroportuale, il progetto dell’anello dedicato alla mobilità dolce che corre attorno allo scalo si arricchisce di un nuovo tassello.

È il lato più sostenibile dell’aeroporto, quello che mira a racchiudere il perimetro dello scalo all’interno di un percorso di 11 chilometri nel verde, quello che la Sacbo sta sviluppando da tempo, con un impegno di spesa complessivo di circa 8 milioni di euro nell’ambito del Piano di sviluppo aeroportuale.

L’anello ciclabile attorno allo scalo misura circa 11 chilometri. Presto sarà realizzato un altro tratto che correrà lungo l’asse interurbano nei pressi dell’aeroclub

Un percorso circolare, ad oggi attuato già per il 64%, che ha l’ambizione non solo di rendere il Caravaggio accessibile in bicicletta a chi ogni giorno all’interno dello scalo ci lavora, ma anche di creare un raccordo tra le tante vie di comunicazione ciclopedonali presenti e future che si sviluppano proprio attorno all’aeroporto. Il tratto inaugurato parte dal Parco del Serio, al confine tra Seriate e Grassobbio, scorre lungo lo scolmatore del Morla, si unisce alla nuova viabilità lungo la via Paderno (sempre in territorio comunale di Seriate) e arriva fino alla rotonda di accesso all’area nord dello scalo.

Da qui partirà un ulteriore tratto di 1,2 chilometri, attualmente in fase di progettazione esecutiva, che costeggerà il perimetro aeroportuale in prossimità dell’asse interurbano fino a raggiungere l’aeroclub Taramelli, dove si congiungerà con la ciclabilità già esistente del Comune di Orio e quella del Comune di Seriate.

Sanga (Sacbo): «Stiamo investendo molto sulla ciclabilità, con tante iniziative

L’attenzione alla mobilità ciclopedonale ha consentito al Caravaggio (primo scalo in Europa) di ottenere la certificazione «Bike Friendly» rilasciata da Fiab, European Cyclist’s Federation e Bike2Work. Un tema, quello della sostenibilità ambientale, che sta a cuore del presidente di Sacbo Giovanni Sanga: «Stiamo investendo molto sulla ciclabilità, con tante iniziative – ha detto –, partendo da punto essenziale per la strategia non solo del nostro aeroporto, ma dell’intero sistema dei trasporti in Europa, vale a dire il tema della multi-modalità. Oggi l’Europa sostiene progetti che danno la possibilità ai passeggeri di poter cambiare diverse modalità di trasporto, in grado d’intrecciarsi tra loro».

© RIPRODUZIONE RISERVATA