Orio, in aeroporto un «gemello digitale» per seguire meglio le operazioni
L’INIZIATIVA. Immagini delle telecamere e algoritmi elaborati da un sistema che permetterà anche di creare una realtà virtuale dell’attività dello scalo.
L’INIZIATIVA. Immagini delle telecamere e algoritmi elaborati da un sistema che permetterà anche di creare una realtà virtuale dell’attività dello scalo.
CICLISMO. La Sala Traini nella sede cittadina di Banco BPM, a Bergamo, ha ospitato la presentazione della BGY Airport Granfondo, tradizionale appuntamento che a maggio richiama in Bergamasca migliaia di amatori.
IL BILANCIO. Il numero di passeggeri transitati nello scalo nel 2024 ha toccato il record storico di 17,3 milioni (+8,6% rispetto al 2023), con 24 compagnie aeree che hanno operato sullo scalo, permettendo di raggiungere con voli di linea nel corso dell’anno 158 destinazioni in 42 Paesi.
IL CANTIERE. All’aeroporto di Orio, mercoledì 19 marzo, la cerimonia di posa della prima pietra del nuovo Centro Servizi aeroportuali. Il cantiere è stato aperto nell’area di proprietà Sacbo, attigua al parcheggio P3.
AEROPORTO. Produrrà oltre il 10% annuo del fabbisogno dello scalo. Al via il piano triennale finanziato dall’Ue per l’alimentazione elettrica dei mezzi. Due progetti da 15,5 milioni. Sanga: «Sempre attenti alla sostenibilità».
L’INCONTRO. L’aeroporto di Orio al Serio ha aderito nella mattinata di mercoledì 5 febbraio all’Airport Day 2025. Per il «Caravaggio», in collegamento con la manifestazione nazionale in corso a Roma, è stata l’occasione per fare il punto della situazione anche dei progetti in corso.
IL RICONOSCIMENTO. Nel 2024 l’incidenza dei passeggeri a mobilità ridotta è stata dello 0,74%, la più alta di sempre, e i passeggeri che hanno ricevuto assistenza sono stati 82 ogni 100 voli.
IL DATO. Un nuovo record storico per lo scalo bergamasco: «Siamo orgogliosi, risultato frutto di visione e sinergie».
IL DEBUTTO. I lavori al via da gennaio. La Sacbo ha stanziato 30 milioni di euro per l’edificio. Sanga: eleviamo i servizi di accoglienza.
IL RICONOSCIMENTO . L’Aeroporto di Bergamo e Sacbo S.p.A., rispettivamente primo aeroporto e prima società di gestione aeroportuale ad avere ottenuto a livello europeo la certificazione «Bike Friendly».
AEROPORTO. L’anno prossimo sarà completato l’ampliamento a est dello scalo, in tempo per l’inizio delle Olimpiadi. Nel 2024 record di passeggeri a 17 milioni, ma per il 2025 si prevede un calo del 4-5%. Bilancio oltre i 200 milioni.
IL BILANCIO. Nel 2025 previsto un calo del traffico aeroportuale, a causa della mancanza di nuovi aeromobili.
SCALI. Nell’assemblea congiunta di Confindustria, Sanga (presidente Sacbo) rilancia l’alleanza con Brescia. «Per un sistema integrato». La proposta piace ai presidenti confindustriali e alle sindache delle due città.
SCENARI. Presentato il nuovo Fact Book di Iccsai, centro studi dell’Università di Bergamo, sull’evoluzione del settore. Lieve calo dei posti offerti e parziale recupero delle compagnie tradizionali. Ma Ryanair resta nettamente leader.
ARTE. L’installazione «site specific» s’intitola «Ready to fly», realizzata dall’artista «muralista» Paolo Baraldi direttamente nell’area terminal dell’aeroporto di Orio al Serio, dove resterà per tre settimane.
LE INDAGINI. L’obiettivo dei pm far luce sulle cause ed evitare che si ripeta. Sanga: la macchina dei soccorsi ha funzionato alla perfezione, grazie a tutti.
L’INIZIATIVA. Il contributo della società che gestisce l’aeroporto di Orio al Serio per la raccolta del Comune di Bergamo dopo l’alluvione del 9 settembre.
L’INCIDENTE. Nessun ferito tra i 161 passeggeri del volo Ryanair da Barcellona. Aperta un’indagine: freni sotto esame. Cancellazioni o ritardi per oltre 25mila passeggeri. Ripristinati 450 metri di pista. Sanga: grande lavoro di squadra.
CICLISMO. Il 4 maggio la 27ª edizione. Manenti: al lavoro per offrire il meglio. Sanga (Sacbo): la partnership con BGY Airport dà un richiamo internazionale.
PRIMI SEI MESI DEL 2024. Oltre 8,4 milioni, in crescita rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Sanga: «Estate di cantieri, scalo sempre più funzionale».