Agritravel chiude in bellezza con 20 mila visite: ora torna Creattiva

Successo per l’esposizione dedicata al turismo «slow». E dal 30 settembre tornano in scena le arti manuali.

Si chiude con oltre 20 mila visitatori la settima edizione di «Agritravel & Slow Travel Expo», la Fiera dei territori 2021 che promuove il turismo slow e sostenibile. Numeri in crescita dunque rispetto al 2019, quando si erano registrati 18 mila ingressi. «È stata una bella edizione – commenta Fabio Sannino, presidente di Ente Fiera Promoberg –. Per tre giorni abbiamo visto tante persone tra gli stand, numerosi operatori e molte famiglie che hanno partecipato alle diverse attività proposte. Un risultato positivo che ci dà entusiasmo e ci fa ben sperare per i prossimi appuntamenti, primo tra tutti quello di Creattiva, che si terrà dal 30 settembre al 3 ottobre. Gli operatori del turismo arrivati da tutta Italia sono stati molto soddisfatti, così come l’area esperienziale dedicata alla montagna e agli sport d’alta quota è stata molto partecipata, un dato di cui terremo certamente conto per valorizzarla in futuro».

I padiglioni di via Lunga hanno ospitato 100 espositori provenienti da una decina di regioni italiane, ma anche da diversi Paesi esteri, nel segno della valorizzazione di prodotti tipici, percorsi cicloturistici, mobilità sostenibile, cammini, vie d’acqua e folklore. Circa 200 gli eventi organizzati, in collaborazione con la Federazione Italia tradizioni popolari, le Pro Loco italiane, Ersaf di Regione Lombardia e la Provincia di Bergamo, impegnata in un progetto dedicato alla valorizzazione dei piccoli paesi. Grande spazio è stato dedicato anche ai prodotti tipici, con 30 show-cooking e 40 degustazioni per promuovere le eccellenze enogastronomiche, in collaborazione con la Camera di Commercio, insieme alle numerose associazioni e ai Gal, che hanno promosso il rilancio delle attività e le destinazioni sul territorio.

La montagna è stata protagonista di Agritravel, grazie ad un vero e proprio villaggio realizzato nell’area esterna, con l’obiettivo di promuovere il turismo e gli sport d’alta quota, in vista delle Olimpiadi di Milano-Cortina del 2026, avvicinando i numerosi bambini e famiglie in visita, come sottolineato anche dalla project manager Stefania Pendezza. La manifestazione prosegue ora on line dal 27 al 29 settembre con una seconda tappa riservata agli operatori del settore turistico italiano e internazionale, che ha già raccolto l’interesse di 70 seller e oltre 60 buyer.

© RIPRODUZIONE RISERVATA