
Cronaca / Bergamo Città
Venerdì 01 Agosto 2025
Aria fresca e temporali nel primo weekend di agosto: disagi al traffico in città - Video
MALTEMPO. Abbondanti piogge nella mattinata di venerdì 1 agosto in città: rallentamenti al traffico sull’asse interurbano e al sottopasso di Colognola. Allagamenti anche al sottopassaggio che porta dall’aeroporto di Orio a Oriocenter.
Aria fresca e temporali caratterizzano questo avvio di agosto a Bergamo e provincia. Colpa di un ciclone proveniente dalla Danimarca. Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media de iLMeteo.it, conferma un peggioramento anche per il weekend dapprima al Nord e poi al Centro proprio in concomitanza con l’esodo di milioni di italiani verso i luoghi di villeggiatura.
Allerta gialla in serata
Nella mattinata di venerdì 1 agosto abbondanti piogge hanno caratterizzato il clima in città e in molti paesi dell’hinterland. I disagi maggiori per chi era in auto: traffico intenso sull’asse interurbano e al sottopasso di Colognola per un allagamento. Allagato anche il sottopassaggio pedonale che porta d’aeroporto di Orio al centro commerciale Oriocenter. Dal pomeriggio di venerdì 1 agosto è attesa la formazione di locali rovesci e temporali su Prealpi e Pianura. «Dalla tarda serata generale aumento della probabilità di temporali sui settori prealpini e di alta pianura occidentali, in questa fase anche più organizzati e intensi» si legge nel bollettino del Centro funzionale monitoraggio rischi naturali.
Il meteo nel weekend
«Nelle prossime ore - afferma - sono previsti rovesci sulle regioni settentrionali, specie dal pomeriggio del venerdì su Lombardia orientale e Triveneto». Domani - sabato 2 agosto - il maltempo investirà il Nord: sono previsti frequenti temporali sin dal mattino, localmente intensi, dalla Liguria fino alla Romagna, in estensione anche all’Alta Toscana e al nord delle Marche. Dal pomeriggio i fenomeni si concentreranno soprattutto sul Nord-Est con le prime schiarite al Nord-Ovest e le temperature massime arriveranno ad appena 22°C. Al Sud e sul resto del Centro (Lazio, Abruzzo e Molise) il tempo sarà estivo e gradevole.
Infine domenica 3 agosto la perturbazione causerà ancora dei rovesci tra Romagna nella notte, Toscana fino al mattino e Marche fino al pomeriggio: le temperature torneranno a salire al Nord-Ovest, scenderanno al Centro, specie tra Umbria e Marche. Altrove prevarrà il sole con un clima piacevole.
© RIPRODUZIONE RISERVATA