Ats: «Le ondate di calore non hanno aumentato gli accessi nei pronto soccorso»

METEO E SALUTE. Lo evidenzia uno studio del Servizio epidemiologico aziendale condotto tra il 1°maggio e il 19 luglio. Leggi di più su L’Eco di Bergamo in edicola sabato 22 luglio.

Forti ondate di calore, ma nessun incremento significativo di accessi al pronto soccorso della Bergamasca, grazie anche a una maggiore consapevolezza di regole e consigli per affrontare il caldo eccessivo e un’attenzione particolare agli interventi per i fragili. Il Servizio epidemiologico aziendale (Sea) di Ats Bergamo ha condotto uno studio sulla correlazione tra l’innalzamento delle temperature giornaliere e gli accessi ai pronto soccorso dal 1° maggio al 19 luglio 2023.

Zucchi: «Segnale incoraggiante»

«Nessun incremento significativo, né come valori totali, né come accessi stratificati per singoli codici di gravità – spiega il direttore del Sea di Ats Bergamo, Alberto Zucchi -. Questo è un segnale molto incoraggiante di come siano mutati il livello di informazione alle persone in termini di rischi e i requisiti strutturali delle abitazioni private e delle strutture pubbliche e comunitarie».Ats Bergamo, che conduce un monitoraggio giornaliero, ha attivato il numero verde per l’emergenza caldo 800 844 999, dal lunedì al venerdì (ore 10-12 e 14-16). Per il direttore sanitario Michele Sofia, «le ondate anomale di caldo richiedono particolare attenzione nell’intercettare le situazioni di potenziale rischio per la salute».

Approfondisci l'argomento su L'Eco di Bergamo di sabato 22 luglio 2023

© RIPRODUZIONE RISERVATA