Cronaca / Bergamo Città
Mercoledì 18 Febbraio 2026
Bergamo, spaccio di crack in centro: sequestrate oltre 300 dosi. Due arresti
SICUREZZA. Alcuni cittadini hanno segnalato movimenti sospetti nei pressi del Teatro Donizetti, la polizia Locale ha avviato i controlli e poi arrestato un 35enne e un 38 per detenzione di droga ai fini di spaccio.
Bergamo
Due uomini sono stati arrestati dalla polizia Locale di Bergamo per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L’operazione è scattata nel pomeriggio di martedì 17 febbraio durante un servizio di controllo nell’area pedonale del centro cittadino.
Nei pressi del Teatro Donizetti alcuni passanti hanno segnalato agli agenti la presenza di un uomo avvicinato ripetutamente da diverse persone, che si allontanavano dopo pochi istanti. Fermato per un accertamento, l’uomo avrebbe mostrato un atteggiamento nervoso e reticente.
Trovate 14 dosi di crack dietro una panchina
Durante il controllo, secondo quanto riferito, il soggetto avrebbe tentato di nascondere dietro la panchina su cui era seduto una scatoletta contenente 14 dosi termosaldate: i test preliminari hanno indicato che si trattava di crack. L’uomo è un 35enne residente a Bergamo.
In casa altre dosi e materiale per il confezionamento
L’attività è proseguita nell’abitazione dell’indagato. Qui gli operatori hanno intercettato una seconda persona, un 38enne, già arrestato il 1° febbraio scorso per un reato analogo. Prima di entrare nell’immobile, il 38enne è stato controllato e trovato in possesso di altre 13 dosi di crack e di circa 5 grammi di hashish.
Con l’ausilio del Nucleo Interventi Sicurezza Urbana e dell’Unità cinofila antidroga, gli agenti hanno perquisito l’appartamento: all’interno sono state rinvenute 301 dosi di crack già pronte per la cessione, ulteriori quantitativi di hashish, tre bilancini di precisione, materiale per il confezionamento e sostanze e farmaci soggetti a prescrizione medica ritenuti verosimilmente utilizzati per il taglio e la preparazione delle dosi.
Domiciliari per uno, divieto di dimora per l’altro
Entrambi, con precedenti penali e senza occupazione lavorativa, sono stati arrestati e trattenuti nelle camere di sicurezza del Comando di Polizia Locale di in attesa del giudizio con rito direttissimo, celebrato mercoledì 18 febbraio. All’esito dell’udienza, il giudice ha disposto arresti domiciliari con braccialetto elettronico per il 38enne, mentre per il 35enne è scattato il divieto di dimora nel Comune di Bergamo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA