
Cronaca / Bergamo Città
Mercoledì 15 Ottobre 2025
In centro a Bergamo due ore senza corrente: un guasto privato ha fatto «scattare» l’interruttore
L’EPISODIO. Nella mattinata di mercoledì 15 ottobre, alcune zone del centro città. Individuato il problema, i tecnici hanno provveduto al riarmo dell’interruttore e al ripristino della fornitura.
Bergamo
La mancanza di energia ha causato disagi a residenti, uffici e attività commerciali. L’interruzione della corrente elettrica è durata circa due ore e ha riguardato buona parte del centro cittadino.
Le prime segnalazioni sono arrivate intorno alle 9 da diversi condomini delle vie limitrofe a via Borfuro, dove si trova il Tribunale. I residenti hanno segnalato l’improvvisa mancanza di elettricità negli appartamenti e negli spazi comuni dei palazzi, mentre in alcuni edifici si sono bloccati ascensori e citofoni. Problemi anche negli uffici e negli studi professionali della zona, dove il blackout ha provocato l’arresto dei computer e dei sistemi informatici, interrompendo il normale svolgimento delle attività. Molti commercianti, inoltre, hanno segnalato difficoltà con la rete telefonica.
I problemi risolti dai tecnici
I tecnici di Enel sono intervenuti tempestivamente sul posto per individuare la causa del guasto. Dopo i necessari sopralluoghi, è stato accertato che il disservizio era dovuto a un problema agli impianti di un cliente, che ha provocato lo scatto dell’interruttore nella cabina elettrica.
Una volta individuato il punto di origine del problema, i tecnici hanno provveduto al riarmo dell’interruttore e al ripristino graduale della fornitura. L’intervento si è concluso verso mezzogiorno, quando la situazione è tornata alla normalità e l’erogazione dell’elettricità è stata completamente ristabilita in tutta la zona interessata. Enel ha confermato che l’impianto è ora pienamente funzionante e che non si prevedono ulteriori disservizi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA