Borgo Palazzo, la festa torna e fa il botto. In 30mila alla prima «post Covid» - Video

La domenica. Complice la giornata di sole, in tanti domenica 18 settembre si sono presentati al tradizionale appuntamento che è coinciso anche con il Bergamo Buskers Festival.

Un fiume di gente formato da oltre 30mila persone ha invaso nel pomeriggio di oggi, 18 settembre, Borgo Palazzo, per la tradizionale festa organizzata dai commercianti del quartiere. Sin dalla mattina, moltissime famiglie hanno preso parte alle attività proposte, tra musica, intrattenimento e street food. Per una giornata la strada ha potuto respirare senza l’abituale traffico quotidiano, accogliendo un vasto pubblico proveniente anche da fuori città. Per l’occasione, decine di negozi hanno aperto la loro attività, intervallate da spettacoli, concerti e tantissimi giochi per i più piccoli. La 12a edizione della Festa del Borgo, promossa dall’associazione «Le Botteghe di Borgo Palazzo», insieme al Distretto Urbano del Commercio di Bergamo e all’amministrazione comunale, ha beneficiato di una splendida giornata di sole. Il clima favorevole ha portato in città migliaia di visitatori, che hanno percorso la strada, andata e ritorno, dall’incrocio con via Camozzi al cavalcavia della circonvallazione.

Il ritorno dopo lo stop di due anni

La grande partecipazione rappresenta un doppio successo per la Festa del Borgo, tornata dopo due anni di stop a causa della pandemia, animando un quartiere centrale del capoluogo. Anche il Bergamo Buskers Festival è stato tra i protagonisti della giornata, con numerose performance di artisti di strada. Non sono mancati balli tradizionali ed esibizioni legate anche al mondo dello sport per avvicinare i giovani ai primi allenamenti nelle diverse discipline.

«Un format di successo»

«La manifestazione è tornata alla grande con tantissima gente – commenta entusiasta Nicola Viscardi, presidente del Duc -. Si tratta di un bel successo, che come da tradizione ha sempre caratterizzato la festa del borgo». Soddisfatto anche Domenico Giordano, presidente dell’associazione «Le Botteghe di Borgo Palazzo, che evidenzia come «finalmente siamo ripartiti con la nostra festa, che piace come format a tantissima gente che vuole stare insieme seguendo eventi e spettacoli. Anche i commercianti sono molto contenti perché hanno lavorato bene: un vero successo e ora pensiamo già alla prossima edizione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA