Carabinieri, il colonnello Sauco è il nuovo comandante provinciale

L’ARRIVO. Nativo di Milano, 47 anni, arriva da Frascati: entrerà in servizio lunedì 18 settembre, sostituendo Alessandro Nervi.

Il colonnello Salvatore Sauco è il nuovo comandante provinciale dei carabinieri. La nomina diventerà effettiva a partire da lunedì 18 settembre, quando subentrerà al comando dell’Arma in via delle Valli al posto del colonnello Alessandro Nervi, trasferito al comando generale di Roma per creare una nuova realtà che si occuperà di privacy.

Il colonnello Sauco arriva da Frascati, dove dal settembre del 2018 guidava il gruppo carabinieri, realtà da cui dipendono le compagnie di Frascati, Velletri, Colleferro, Castel Gandolfo, Anzio, Pomezia, Tivoli, Subiaco, Palestrina e le tenenze di Guidonia Ciampino e Ardea. Nato a Milano il 17 ottobre del 1975, il neo comandante dell’Arma di Bergamo è coniugato e ha un figlio. Ha intrapreso la carriera militare nel 1995, frequentando i corsi dell’Accademia militare di Modena e della Scuola di applicazione carabinieri in Roma.

L’ufficiale è inoltre laureato in Giurisprudenza, Scienze politiche e Scienze della sicurezza interna ed esterna. Uscito dalla scuola per ufficiali aveva comandato quale primo incarico la terza Compagnia dell’ottavo battaglione carabinieri «Lazio» di Roma. In seguito aveva ricoperto alcuni incarichi di comando prima in Veneto e poi in Campania. In particolare Sauco è stato comandante del nucleo operativo e radiomobile della compagnia dell’Arma di Treviso e poi comandante del nucleo operativo di Verona. Successivamente era stato trasferito in Campania, dove aveva guidato le compagnie territoriali di Battipaglia, in provincia di Salerno, e di Napoli Centro. Prima di approdare a Frascati nel 2018, dal 2012 aveva ricoperto per 6 anni gli incarichi di «addetto» e «capo sezione» all’ufficio operazioni del comando generale dell’Arma a Roma.

Aveva anche frequentato il 18° corso superiore di Stato maggiore interforze, conseguito un master in «Studi internazionali strategico-militari» e ottenuto la qualifica di «Consigliere giuridico» per le forze armate. Quello di Bergamo è dunque per il colonnello Sauco il primo incarico alla guida di un comando provinciale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA