«Catch me now», via al progetto: laboratori gratuiti per i giovani, ecco tutte le attività

Bergamo. I laboratori sono pensati in particolare per i giovani Neet: teatro, danza, musica e sport, con un percorso di accompagnamento. Ecco come partecipare.

Da febbraio prende il via la prima azione di «Catch me now», progetto con capofila il Comune di Bergamo in partnership con Consorzio Solco Città Aperta, Hg80 Impresa Sociale e Consorzio Ribes e finanziato da Regione Lombardia con il bando Giovani Smart. «La generazione Z, quella di ragazze e ragazzi nati tra il 1997 e il 2012, ha subito diverse conseguenze dovute all’isolamento imposto dalla recente pandemia. Molte e molti giovani della città vivono una condizione di fragilità, e spesso la loro condizione sfugge alle maglie delle reti dei servizi territoriali. Catch me now si rivolge a loro, con azioni attive di intercettazione, e un percorso di accompagnamento alla scoperta del proprio valore, costruito da un network di realtà riconosciute per la loro professionalità. Questo progetto e i suoi laboratori sono strumenti preziosi, non solo per chi parteciperà, ma coinvolgono il futuro benessere di tutta la città». Loredana Poli, Assessora alle politiche per giovani, introduce così l’avvio delle attività del progetto «Catch me now», un mix di laboratori gratuiti, pensati, per aiutare le ragazze e i ragazzi della città, in particolare giovani Neet, che non studiano e non lavorano, a crescere, conoscere le proprie risorse e a scoprire il proprio potenziale.

Teatro, danza, musica e sport saranno al centro di incontri periodici, o di settimane intensive, condotti da figure professionali conosciute in città per la loro competenza. Una rete di realtà cittadine per sostenere positivamente il cambiamento e incrementare le opportunità di attivazione di percorsi formativi e lavorativi grazie alle attività di accompagnamento e orientamento svolte durante il progetto, con il supporto dell’Informagiovani.

La prima azione di «Catch me now» prevede la realizzazione di flash mob e performance, tenuti da giovani professionisti di gruppi e associazioni che realizzeranno i laboratori, in piazze, strade, spazi, luoghi di aggregazione e di ritrovo di ragazzi e ragazze, con l’obiettivo di promuovere il progetto, i laboratori e i servizi cittadini dedicati alle giovani generazioni. Ad aprile prenderanno il via i laboratori artistici e sportivi e le attività di accompagnamento per incentivare la conoscenza dei servizi dedicati a giovani in città, in particolare quelli dell’Informagiovani. A settembre saranno i giovani che hanno partecipato ai laboratori ad esibirsi, diventando protagonisti di performance artistico-sportive che culmineranno in un evento collettivo finale. Al termine dei laboratori i giovani potranno prendere parte a momenti formativi e di consulenza orientativa a loro dedicati condotti da operatori e consulenti dell’Informagiovani, che li accompagneranno nel riconoscimento e valorizzazione delle proprie competenze (anche di quelle apprese durante i laboratori).

I laboratori

Lab DANZA HIP HOP in collaborazione con il Consorzio Ribes e Centro Sportivo Villaggio degli Sposi

Un laboratorio che fonde arte e sport! Nella danza hip hop la musica fa da sfondo e conduce i partecipanti nella condivisione di momenti di divertimento e crescita.

L’obiettivo è imparare a conoscere il proprio corpo danzando, attraverso il supporto dello spirito di squadra.

Lab AIKIDO in collaborazione con il Consorzio Ribes e Centro Sportivo Villaggio degli Sposi

L’aikido è un’arte marziale che allena il corpo, la mente e lo spirito. Grazie alla conoscenza di questa disciplina i partecipanti incrementeranno il benessere mentale, riducendo l’ansia, aumentando l’attenzione e l’autostima.

L’obiettivo è migliorare la percezione del proprio corpo e allontanare il malessere psicofisico.

Lab PARKOUR in collaborazione con Parkour Wave

I partecipanti apprenderanno le basi del parkour, spostandosi nell’ambiente tramite arrampicate, salti e corse. Un allenamento per crescere imparando a conoscersi e creando una differente percezione di sé grazie ad un modo diverso di guardare il mondo. L’obiettivo è spostarsi nello spazio rispettando il nostro corpo e l’ambiente circostante.

Lab Street ART in collaborazione con HG80 impresa sociale

La street art è l’arte che riqualifica i luoghi pubblici. Durante il laboratorio verrà realizzata un’opera di pittura muraria di grandi dimensioni a Bergamo, partendo dall’ideazione fino alla realizzazione del murales.

L’obiettivo è creare un’opera d’arte imparando le tecniche, i metodi e i principi chiave della street art grazie al lavoro di gruppo.

Lab TEATRO in collaborazione con l’associazione Immaginare Orlando

Un laboratorio intimo., perché cerca di creare un luogo di intimità, dove tutte e tutti possano sentirsi libere/i di esprimere quello che sentono. Il laboratorio lavora sulla vergogna, su cosa vuol dire essere invisibili, sul potere dei margini per raccontare. L’obiettivo è che i partecipanti imparino ad ascoltarsi ed ascoltare attraverso la realizzazione di uno spettacolo che incontrerà il pubblico a fine estate.

Lab RAP/TRAP/DRILL in collaborazione con Giovanni Ravasio Educatrap

Trap House: Una residenza educativa per rapper adolescenti.

Durante il laboratorio il gruppo di partecipanti registrerà una traccia audio e creerà il video del pezzo grazie alla partecipazione di Davide Curto, videomaker professionista, che lavora con Sfera Ebbasta e Capo Plaza.

L’obiettivo è imparare e affinare il processo di scrittura e migliorare la musicalità del “flow”.

I servizi

BERGAMO PER GIOVANI

É il progetto di Politiche per giovani del Comune di Bergamo che organizza e promuove iniziative ed eventi dedicati a ragazze e ragazzi, per favorire la partecipazione delle nuove generazioni alla vita cittadina e facilitare l’accesso ai servizi offerti. La vision è costruire con giovani una comunità che le e li includa nella vita civile, culturale e sociale della città.

SPAZIO INFORMAGIOVANI

É il servizio d’informazione e orientamento per under 30 del Comune di Bergamo.

Un luogo dove riflettere sulle risorse, gli interessi, le capacità e le motivazioni su cui investire per il proprio progetto di vita, insieme ad uno staff qualificato che accompagna i e le giovani nelle scelte importanti e nei momenti di cambiamento.

GIOVANI ONDE

Un progetto di educativa di strada del Comune di Bergamo dedicato a giovani cittadini che si sviluppa su tre quartieri della città: il centro, Valtesse e Villaggio Sposi. Il progetto vuole incontrare giovani nei loro luoghi di ritrovo, relazionandosi con loro per raccogliere stimoli e spunti utili per sviluppare proposte, anche con l’obiettivo di semplificare il dialogo tra le nuove generazioni e il mondo adulto.

Un progetto: Comune di Bergamo, Bergamo per giovani, Informagiovani, Giovani Onde, HG80, Consorzio Ribes, Consorzio Solco Città Aperta.

In collaborazione con: Academy Sport, Parkour Wave e Immaginare Orlando.

Info e iscrizioni

www.giovani.bg.it - [email protected] - 388 771 2287

© RIPRODUZIONE RISERVATA