Cena nel Borgo d’Oro, torna la tradizione: 330 commensali riuniti sotto le stelle - Foto e video

In Santa Caterina. Nella serata di martedì 16 agosto il convivio che era stato sospeso per la pandemia: in attesa dei fuochi d’artificio che illumineranno il cielo mercoledì 17 dalle 21.

Sorrisi, strette di mano, sguardi che tornano a incrociarsi, con le gambe finalmente accomodate sotto a un tavolo, gomito a gomito davanti a un buon bicchiere di vino e a un piatto di casoncelli. Preludio della tre giorni finale di festeggiamenti per il 420° anniversario dell’Apparizione mariana, stasera 16 agosto, la cena in corso in piazza in Borgo Santa Caterina ha tutto il gusto di una ripartenza ormai consolidata. E domani sera, 17 agosto, il secondo atto della festa, con i fuochi d’artificio sparati dalla curva sud del Gewiss Stadium.

L’ultima cena estiva organizzata nel Borgo d’Oro risaliva ormai a tre anni fa, lungo la strada ora parzialmente rimessa a nuovo: ora i circa 330 commensali stanno sperimentando per la prima volta l’atmosfera più raccolta e suggestiva del sagrato del Santuario, all’ombra del campanile e sotto un tetto di luminarie. «Riassaporiamo dopo tanto tempo il gusto dello stare insieme, della festa e della tradizione – ha detto Alessandro Invernici, presidente del Comitato dei festeggiamenti –. È un evento per tutto il Borgo e per la sua comunità, ma anche in qualche modo per la città di Bergamo che in piena estate si ritrova qui, questa sera, per festeggiare».

«Riassaporiamo il gusto dello stare insieme, della festa e della tradizione. È un evento per tutta la città, non solo per il Borgo e la sua comunità»

Un’occasione per ritrovarsi, non solo tra i residenti del Borgo, ma anche per chi sta trascorrendo questi giorni di piena estate in città. E sono tanti, tra i tavoli allestiti davanti al santuario, quelli che arrivano anche da fuori Bergamo per passare una serata piacevole, anche dal punto di vista climatico, senza l’afa opprimente delle scorse settimane.

Torna la cena nel Borgo in Santa Caterina. Video di Yuri Colleoni

E non poteva che ricalcare la tradizione anche il menu servito in tavola, quest’anno curato dalla Ca’ dell’Oste: tagliere di salumi e formaggi, casoncelli, risotto con Valcalepio e branzi, scamone di manzo con patate al forno, dolce, spumante e caffè.

Fuochi d’artificio e celebrazioni

Domani 17 agosto dunque la festa prosegue con i fuochi d’artificio, offerti quest’anno dall’Atalanta, «a cui va la gratitudine del Comitato dei festeggiamenti della parrocchia – ha aggiunto Invernici –, che si è impegnato molto perché tornasse questo momento di luce dopo il buio della pandemia». L’appuntamento è alle 21 alla curva sud dello stadio. Il 18 agosto, invece, giorno dell’anniversario dell’Apparizione, sono in programma le celebrazioni religiose, che si concluderanno con la solenne processione nel Borgo (alle 20,30) presieduta dal vescovo Francesco Beschi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA