Centro di aiuto alla vita, sostegno per 111 donne in difficoltà

Solidarietà. L’attività del Cav di via Conventino nel 2022, nati 78 bambini. Leggi l’approfondimento su L’Eco di Bergamo in edicola venerdì 3 febbraio.

Sono state 111 le gestanti aiutate l’anno scorso dal Cav (Centro di aiuto alla vita) che ha sede in via Conventino 8 a Bergamo. Donne per lo più in difficoltà economica, bisognose di supporti materiali (dalla spesa alle bollette) ma anche di ascolto per riuscire a portare a termine la loro gravidanza. Grazie al sostegno ricevuto, sono stati 78 i bambini nati. «Le nostre operatrici – spiega la presidente Anna Rava Daini – sono qui a disposizione, per offrire ascolto e instaurare relazioni fiduciose». Domenica 5 febbraio la Chiesa celebra la Giornata della vita (quest’anno abbinata a quella della Famiglia). «Per una cultura della vita, dall’inizio alla fine», ricorda don Eugenio Zanetti, direttore dell’Ufficio per la pastorale della famiglia.

Gli appuntamenti

L’Ufficio per la Pastorale della famiglia, con il Centro di aiuto alla vita e il Movimento per la vita, hanno organizzato una serie di momenti di riflessione. Giovedì sera si è cominciato con la veglia per i fidanzati, nella chiesa di Paderno di Seriate. Venerdì 3 febbraio (alle 20,30, ingresso libero) proiezione del film «Piuma» (a seguire dibattito), al cinema dell’oratorio di Stezzano, Sala Eden. Sabato 4 febbraio alle 17,30 la Veglia per la vita al Santuario della Madonna dei Campi di Stezzano, con l’ascolto di alcune testimonianze. Domenica 5 febbraio, nelle parrocchie, si celebreranno le Messe per la vita e la famiglia, con preghiere dedicate. Alle 14,30, all’oratorio di Zanica, un momento di festa condiviso per le famiglie. Sempre domenica, in alcune parrocchie di città e provincia, le operatrici del Cav (Centro di aiuto alla vita) presenteranno la loro attività di sostegno alle mamme. Ci saranno anche banchetti per la vendita di primule, per raccogliere fondi da destinare alle iniziative in corso per aiutare le donne in difficoltà.

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo di venerdì 3 febbraio

© RIPRODUZIONE RISERVATA