
Cronaca / Bergamo Città
Giovedì 31 Luglio 2025
Città Alta, Piazza Angelini sarà pedonale: via le auto, ecco alberi e panchine -Foto
IL PROGETTO. Al via a ottobre la riqualificazione di piazza Angelini in Città Alta: addio parcheggi, arrivano alberi, arredi urbani e un’area tutta pedonale.
Città Alta
Partirà a metà ottobre l’intervento di riqualificazione di piazza Luigi Angelini in Città Alta, oggi utilizzata come parcheggio per una trentina di auto. La decisione segue la recente apertura del Parcheggio della Fara e la conversione degli stalli di piazza Mercato del Fieno a uso residenti.
Nuovo spazio pedonale con alberi e panchine
Il progetto prevede:
- Eliminazione dei posti auto
- Otto carpini in vaso (da piantare in una seconda fase)
- Tre isole verdi con panchine, illuminazione e arbusti (Rhus typhina)
- Nessun dehor, per mantenere la tranquillità dello spazio
- Area davanti alla loggia lasciata libera per eventi o iniziative
- Sarà comunque garantito il passaggio carrale dalla Corsarola.
Dove parcheggeranno i residenti?
Il Comune sta dialogando con i gestori dei parcheggi per offrire agevolazioni. I permessi attuali resteranno validi negli stalli gialli del centro storico e lungo le Mura . Altre soluzioni sono allo studio.
Obiettivo: più qualità della vita in Città Alta
«Cogliamo l’occasione per restituire spazio pubblico di qualità a residenti e visitatori», spiega l’assessore Francesco Valesini. Per l’assessore alla Mobilità Marco Berlanda, il progetto è «un tassello chiave delle politiche per la mobilità sostenibile in Città Alta».
© RIPRODUZIONE RISERVATA