Condominio preso di mira dai ladri acrobati nella notte a Bergamo

SICUREZZA. Due appartamenti svaligiati e un terzo tentativo sventato in zona stadio. Era già successo qualche mese fa. I residenti preoccupati.

Condominio preso di mira dai ladri in via Giacomo Bresadola, nel quartiere dello stadio. E i residenti lanciano l’allarme sicurezza. Al civico 10, solo negli ultimi tre giorni sono stati messi a segno due furti, in aggiunta a un altro tentativo fortunatamente sventato, grazie alla prontezza dei residenti.

Preoccupazione tra i condomini

Tra i condomini, che hanno contattato il giornale, c’è apprensione e preoccupazione. Il primo furto in ordine temporale si è verificato settimana scorsa, nella notte tra sabato e domenica, quando i malviventi - approfittando dell’assenza dei proprietari, via per le vacanze - sono riusciti a introdursi in un appartamento, passando attraverso il vano tecnico del tetto, raggiunto arrampicandosi.

Arriviamo poi alla notte tra martedì e mercoledì, quando i ladri sono rientrati in azione per colpire altre due abitazioni dello stabile dietro il Gewiss Stadium. Verso le 3 di mattina i banditi si sono introdotti in un appartamento e, sfruttando un’altra volta l’assenza dei padroni di casa, hanno potuto fare man bassa di tutto quello che hanno trovato. Il proprietario, allertato dalle telecamere e dall’antifurto, è rientrato dalle vacanze la mattina stessa per denunciare il furto alle autorità competenti.

Verso le 4, in un’altra abitazione, si è verificato invece un altro tentativo - presumibilmente a opera degli stessi malviventi- che si sono messi in fuga dopo essersi accorti della presenza dei proprietari, svegliatisi sentendo degli strani rumori provenire dalle tapparelle delle finestre.

L’appello al comune

«Non è la prima volta che i ladri svaligiano le abitazioni del nostro stabile – sottolinea un condomino preoccupato –. Da noi qualche mese fa si erano verificati altri tre furti, sempre sulle stesse scale. Sono dei professionisti che sanno come muoversi e chi colpire». Gli abitanti del palazzo, intimoriti ed esasperati dal reiterarsi dei furti, lanciano un appello al Comune e alle forze dell’ordine, «per rafforzare la sicurezza e la sorveglianza nel quartiere, specialmente nelle ore notturne, che si rivelano le più esposte a questi reati».

© RIPRODUZIONE RISERVATA