Consiglio comunale, assenze e presenze. Paganoni: «La pandemia non ha influito»

Le statistiche. Il consigliere ha stilato il consueto resoconto. Bottaro, De Bernardis e Milesi tra i più presenti. Ribolla, che è anche deputato, il più assente.

Massimo Bottaro (Lista Gori), Alessandro De Bernardis (Pd), Viviana Miles i (Pd), Luca Nosari (Bergamo Ideale), Simone Paganoni (Patto per Bergamo) e Oriana Ruzzini (Pd): sono gli «onnipresenti» del Consiglio comunale di Bergamo, col 100% di presenze e zero assenze nelle sedute di questo mandato (77 consigli da giugno 2019 al 1° settembre 2022). Per il 32° anno, il consigliere Simone Paganoni è tornato con le sue statistiche su quel che accade a Palazzo Frizzoni. E «nonostante la pandemia», spiega Paganoni, «grazie alle sedute da remoto, siamo in linea – sia come consigli, sia come votazioni – con i primi tre anni di mandato di tutte le ultime legislature».

I più assenti

Il maggior numero di assenze (25, con un tasso di presenza comunque del 67,5%) le ha invece totalizzate Alberto Ribolla, consigliere comunale della Lega e contemporaneamente deputato. Il gruppo più «virtuoso» è il Patto per Bergamo (0 assenze, anche perché l’unico consigliere è lo stesso Paganoni, sempre presente), seguito da Bergamo Ideale (composto, oltre che da Nosari, anche da Danilo Minuti; 3 assenze) e Fratelli d’Italia (l’unico rappresentante, Andrea Tremaglia, è mancato a 3 sedute); il maggior numero di assenze è della Lega (52, suddivise tra sei consiglieri).

Le votazioni: per Bottaro il 100%

Guardando ai dettagli, se sono ben sei i consiglieri con zero assenze, l’unico ad avere un 100% di votazioni è Bottaro (941 su 941). «Tutti sanno che non si giudica un buon consigliere “solo” dal numero di presenze o interventi in aula, tuttavia anche questi dati possono far riflettere – precisa Paganoni -. È con queste parole che, da 32 anni, introduco lo studio statistico che riguarda le assenze, gli interventi e le votazioni di ogni singolo consigliere».

Gli interventi

A guidare la classifica degli interventi c’è Luisa Pecce (Lega), che ha preso la parola 138 volte, seguita da Enrico Facoett i (Lega, 117) e Paganoni (113); agli antipodi ci sono Maddalena Raineri (Lista Gori, 10 interventi), Stefano Togni (Lista Gori, 11) e Stelio Conti (Lista Gori, 11). Non hanno mai collezionato ritardi o uscite anticipate Bottaro, Monica Corbani (Apf, subentrata però a consiliatura in corso) e Togni; Facoetti è il consigliere col maggior numero di ingressi in ritardo (31), Giacomo Stucchi (Lega) è quello con più uscite anticipate (43). Capitolo assessori: Sergio Gandi ha il record di interventi (100), Marcella Messina il numero minore (27); Gandi è anche il più presente (solo 4 assenze), mentre Francesco Valesini ha le maggiori assenze (16).

© RIPRODUZIONE RISERVATA