Crolla controsoffitto nella notte, ferita una 90enne che era a letto. Estratta solo la mattina dopo - Foto e video

L’INCIDENTE. Domenica notte è crollato una parte del controsoffitto di un appartamento in via Quarenghi a Bergamo, ferita un’anziana che era a letto. Solo lunedì mattina il ritrovamento e la richiesta di soccorsi. Non è grave.

Bergamo

Una parte del controsoffitto di un appartamento all’ultimo piano di un edificio in un cortile di via Quarenghi, al civico 31 a Bergamo, è crollata domenica sera 6 luglio. Ancora non si conosce la causa dell’incidente e non è chiaro se è riconducibile al maltempo: una donna di 90 anni è rimasta colpita dal crollo ed è rimasta sotto le macerie fino a lunedì mattina.

I vigili del fuoco e i soccorritori l’hanno estratta dalle macerie appena è stato lanciato l’allarme, nella tarda mattinata di lunedì 7 luglio. La donna non sarebbe fortunatamente in gravi condizioni e sarebbe rimasta sempre vigile.
Sul posto la polizia locale, la polizia di Stato con i carabinieri e un’ambulanza oltre ai vigili del fuoco.

La donna era a letto

Dalle informazioni raccolte, l’anziana era a letto quando le è caduto addosso parte del controsoffitto. Lunedì mattina la vicina di casa, non vedendola arrivare all’appuntamento per il caffè, ha dato l’allarme e ha chiamato il figlio della 90enne. La donna non rispondeva alla porta e quando il figlio con le chiavi ha aperto la casa l’ha trovata sotto le macerie.

Da qui la richiesta di aiuto: appena estratta dai vigili del fuoco, è stata trasferita al «Papa Giovanni XXIII» di Bergamo con contusioni e ferite fortunatamente non preoccupanti. L’intera abitazione è stata dichiarata non fruibile.
Da ricostruire le cause del crollo, anche in riferimento al maltempo della serata di domenica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA