Da Bergamo 250 pellegrini al Giubileo delle famiglie

L’INIZIATIVA. Promossa dalla Diocesi dal 30 maggio al primo giugno con Ovet. Don Antonioli: vivremo un momento fortemente voluto da Papa Francesco.

Sono numerosi i pellegrini che partiranno dalla Diocesi di Bergamo per partecipare al Giubileo delle famiglie, dei bambini e degli anziani. Saranno infatti cinque i pullman con 250 persone che raggiungeranno Roma il 30 maggio. L’iniziativa è promossa dall’Ufficio diocesano per la Pastorale della famiglia e degli anziani ed è organizzata in collaborazione con Ovet. «Abbiamo deciso – spiega don Giorgio Antonioli, direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale della famiglia e degli anziani - di rispondere alla chiamata di Papa Francesco che con il Giubileo ci ha invitato ad andare a rinnovare la fede sulla tomba di Pietro, vivendo questo momento nello spirito della riconciliazione con il Signore e nella misericordia. Andare a Roma è andare al cuore del cristianesimo riscoprendo l’origine di quella fraternità di cui vive la Chiesa. Attraversare la Porta Santa significa diventare pellegrini di speranza».

La speranza è il tema centrale del Giubileo su cui Papa Francesco ha chiesto ai cattolici di riflettere ed impegnarsi: «Siamo pellegrini a Roma – continua don Giorgio – animati da una speranza che viene dall’alto e che vogliamo vivere nell’ambito della famiglia. È bello che il Papa abbia pensato a un momento specifico per le famiglie e dedicato anche i bambini che fanno parte di questo centro d’amore». La speranza è una virtù teologale che invita ciascuno a vedere il mondo con uno sguardo nuovo e fiducioso per ritornare dal pellegrinaggio con spirito rinnovato e nuovo slancio per il cammino di fede. «Vivremo momenti molto forti – dice don Antonioli – con il passaggio dalla Porta Santa in San Pietro, poi attraversando le porte in San Paolo e in Santa Maria Maggiore dove pregheremo sulla tomba di Papa Francesco nel pomeriggio di sabato. La sera si svolgerà la “Festa delle Famiglie” nella piazza di San Giovanni in Laterano con una veglia di preghiera che si concluderà con la recita del rosario in chiusura del mese mariano: Anche questo è un’occasione speciale da vivere in comunione. Domenica, invece, è prevista la Messa in Piazza San Pietro celebrata da Papa Leone. Credo saremo i primi pellegrini bergamaschi a poter conoscere il nuovo pontefice».

«Molte famiglie e gruppi di famiglie legate alle parrocchie – spiega Paolo Morosini di Ovet –hanno scelto di partecipare al Giubileo dal 30 maggio al 1° giugno. Le iscrizioni sono numerose e sono cinque i pullman. C’è molto interesse per conoscere il nuovo Papa e i pellegrini, che partecipano anche ad altre nostre proposte, desiderano essere sicuri di visitare la tomba di Papa Bergoglio. Il Giubileo sta richiamando a Roma molti fedeli bergamaschi e così sarà anche nei prossimi mesi, sia per incontrare il nuovo pontefice che per poter sostare sulla tomba di Papa Francesco». In dettaglio il programma prevede la partenza in bus nel pomeriggio di venerdì 30 maggio alla volta di Roma. Sabato in mattinata si parteciperà alla Messa in San Pietro con il passaggio attraverso la Porta Santa; nel pomeriggio dopo pranzo si andrà a San Paolo fuori le mura e ci sarà tempo per un tour di Roma. Dalle 18.30 alle 20 in piazza San Giovanni in Laterano si terrà la Festa della famiglia con veglia di preghiera e recita del rosario. Domenica alle 10.30 in Piazza San Pietro la Messa sarà presieduta dal Santo Padre, dopo l’Eucarestia è previsto il rientro a Bergamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA