Da sabato addio a mascherine su bus, treni e navi. Restano obbligatorie nelle strutture sanitarie

Le restrizioni anti Covid. Fino al 31 dicembre 2022 resta l’obbligo vaccinale per i sanitari.

Sembra ormai confermato lo stop all’obbligo di indossare la mascherina anti-Covid su bus, metro e treni, ma anche dentro ospedali, ambulatori medici e Rsa previsto per il 30 settembre. Il provvedimento è il primo in scadenza tra quelli che riguardano le restrizioni introdotte per la pandemia. Secondo ambienti del Ministero della Salute non è prevista «nessuna proroga» alla norma. Togliere la mascherina sui trasporti, in questa fase, avendo una buona quota di vaccinati, dice il virologo dell’Università Statale e direttore sanitario dell’Ospedale Galeazzi di Milano, Fabrizio Pregliasco, «si può» restando però, sempre pronti a pianificare misure adattate a nuovi futuri scenari. Sempre al primo posto si conferma la necessità della vaccinazione soprattutto per i fragili anche se la situazione è molto diversa da quella dell’anno scorso. «Finite le elezioni, si pensi alla campagna vaccinale - dice l’infettivologo Matteo Bassetti - troppi fragili sono ancora senza quarta dose».

Leggi anche

Proroga di un mese invece dell’obbligo di utilizzare le mascherine per lavoratori, utenti e visitatori delle strutture sanitarie, socio-sanitarie e Rsa (fino al 31 ottobre), comprese le strutture di ospitalità e lungodegenza, le residenze sanitarie assistenziali, gli hospice, le strutture riabilitative, le strutture residenziali per anziani, anche non autosufficienti. È questa, secondo quanto si apprende, la decisione del governo. Il ministro della Salute Roberto Speranza firmerà oggi un’ordinanza di proroga di un mese. Il 31 dicembre il Green Pass per operatori sanitari, ricoverati e visitatori negli ospedali e nelle Rsa.
Il ministro della Salute Roberto Speranza firmerà nella giornata di giovedì 29 settembre un’ordinanza di proroga di un mese. L’obbligo di mascherina non verrà invece prorogato per i mezzi di trasporto. Nell’ordinanza tutte le specifiche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA